Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Le Sonatine-Lied di Angelo Gilardino


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  9
  • Content Count:  102
  • Reputation:   0
  • Joined:  20/12/2007
  • Status:  Offline

Ho da poco finito il montaggio della Sonatina-Lied n.3 di Gilardino per flauto e chitarra nella esecuzione di Angelo Colone e del suo flautista.

Andando a esaminare il repertorio da camera di Gilardino, la suddetta Sonatina è appunto la terza dopo la nr. 1 per fagotto e chitarra e la nr. 2 per violino e chit.

Volevo chiedere al maestro, se ne ha voglia, se ha intenzione di proseguire magari componendone una quarta magari per violoncello e chitarra, oppure se si fermerà a questa....

Altra domanda: come mai ha scelto di comporre proprio una Sonatina-Lied??

Cosa lo ha portato ad optare per questa forma musicale???

 

cordialmente

 

gigi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

In realtà, la Sonatina-Lied n.4 per mandolino e chitarra e la Sonatina-Lied n. 5 per oboe e chitarra esistono già... :)

 

EB

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  9
  • Content Count:  102
  • Reputation:   0
  • Joined:  20/12/2007
  • Status:  Offline

Grazie, Ermanno!!!

Ho fatto una figuraccia, non me ne voglia il M° GILARDINO....

 

Comunque....è lecito aspettarsi altre Sonatine-Lied??

la nr.6 sarà con il violoncello???

 

Ancora tantissime scuse per la manifesta ignoranza.....

 

cordialmente

 

gigi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Grazie, Ermanno!!!

Ho fatto una figuraccia, non me ne voglia il M° GILARDINO....

 

So che il mio carattere mi ha guadagnato una reputazione orrenda - credo solo in parte meritata - ma, anche così, mi sorprendo per la suscettibilità - invero mostruosa - che mi viene attribuita: perché mai dovrei volerGliene? Ignorare il numero delle mie Sonatine-Lied non è davvero una lacuna culturale, specialmente in un mondo in cui, tra studenti di conservatorio, ben pochi sanno a memoria - che so - quante sonate per violino e pianoforte ha composto Beethoven, o quante ne ha scritte - per pianoforte e violino - Mozart. Insomma, sono un vecchio ragionevole, e per niente stizzoso.

 

Comunque....è lecito aspettarsi altre Sonatine-Lied??

la nr.6 sarà con il violoncello???

 

 

Non credo. Al violoncello - che fu il mio secondo strumento quando iniziai gli studi musicali - ho dedicato due lavori molto impegnativi, sia per me che li ho scritti, che per gli esecutori:

 

1) Il Concerto per violoncello, chitarra e orchestra "Star of the Morning";

2) La versione della "Sonata Romantica" di Ponce che, dall'originale per chitarra sola, ho ampliato e riscritto per violoncello e chitarra.

 

Credo che, per il momento, possano bastare, ma naturalmente prendo buona nota del suggerimento, e ringrazio.

 

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Ho da poco finito il montaggio della Sonatina-Lied n.3 di Gilardino per flauto e chitarra nella esecuzione di Angelo Colone e del suo flautista.

 

 

Non sapevo che il tecnico che ha registrato Colone e il suo flautista e il "Gigi" di questo forum fossero la stessa persona. Ne approfitto per ringraziare per l'ottimo lavoro svolto a favore della mia musica. Credo che Angelo Colone registrerà altri lavori miei, ancora più impegnativi dal punto di vista della presa del suono, e ringrazio in anticipo per l'impegno che dovrà essere profuso nel lavoro.

 

 

Altra domanda: come mai ha scelto di comporre proprio una Sonatina-Lied??

Cosa lo ha portato ad optare per questa forma musicale???

 

cordialmente

 

 

 

Il titolo "Sonatina-Lied" è impiegato in modo obliquo. Adoperare la forma-sonata quando si compone musica atonale può sembrare un non-senso, ma può anche - come mi auguro di aver dimostrato - funzionare, se la forma è solo "evocata" e non rimessa in gioco come fattore vitale.

 

L'aggiunta del termine "Lied" si riferisce al modo con cui i temi sono concepiti (sono melodie, ancorché atonali, assai più che temi) e sviluppati, con attenzione quasi esclusiva all'aspetto motivico.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.