gigi Inviato il August 28, 2008 Group: Members Topic Count: 8 Content Count: 102 Reputation: 0 Joined: 12/20/2007 Status: Offline Share Inviato il August 28, 2008 Ho da poco finito il montaggio della Sonatina-Lied n.3 di Gilardino per flauto e chitarra nella esecuzione di Angelo Colone e del suo flautista. Andando a esaminare il repertorio da camera di Gilardino, la suddetta Sonatina è appunto la terza dopo la nr. 1 per fagotto e chitarra e la nr. 2 per violino e chit. Volevo chiedere al maestro, se ne ha voglia, se ha intenzione di proseguire magari componendone una quarta magari per violoncello e chitarra, oppure se si fermerà a questa.... Altra domanda: come mai ha scelto di comporre proprio una Sonatina-Lied?? Cosa lo ha portato ad optare per questa forma musicale??? cordialmente gigi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ermanno Brignolo Inviato il August 28, 2008 Group: Members Topic Count: 29 Content Count: 417 Reputation: 78 Joined: 01/08/2007 Status: Offline Device: Macintosh Share Inviato il August 28, 2008 In realtà, la Sonatina-Lied n.4 per mandolino e chitarra e la Sonatina-Lied n. 5 per oboe e chitarra esistono già... EB Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigi Inviato il August 28, 2008 Group: Members Topic Count: 8 Content Count: 102 Reputation: 0 Joined: 12/20/2007 Status: Offline Author Share Inviato il August 28, 2008 Grazie, Ermanno!!! Ho fatto una figuraccia, non me ne voglia il M° GILARDINO.... Comunque....è lecito aspettarsi altre Sonatine-Lied?? la nr.6 sarà con il violoncello??? Ancora tantissime scuse per la manifesta ignoranza..... cordialmente gigi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo Gilardino Inviato il August 28, 2008 Group: Members Topic Count: 87 Content Count: 2,241 Reputation: 100 Joined: 11/24/2005 Status: Offline Device: Macintosh Share Inviato il August 28, 2008 Grazie, Ermanno!!!Ho fatto una figuraccia, non me ne voglia il M° GILARDINO.... So che il mio carattere mi ha guadagnato una reputazione orrenda - credo solo in parte meritata - ma, anche così, mi sorprendo per la suscettibilità - invero mostruosa - che mi viene attribuita: perché mai dovrei volerGliene? Ignorare il numero delle mie Sonatine-Lied non è davvero una lacuna culturale, specialmente in un mondo in cui, tra studenti di conservatorio, ben pochi sanno a memoria - che so - quante sonate per violino e pianoforte ha composto Beethoven, o quante ne ha scritte - per pianoforte e violino - Mozart. Insomma, sono un vecchio ragionevole, e per niente stizzoso. Comunque....è lecito aspettarsi altre Sonatine-Lied?? la nr.6 sarà con il violoncello??? Non credo. Al violoncello - che fu il mio secondo strumento quando iniziai gli studi musicali - ho dedicato due lavori molto impegnativi, sia per me che li ho scritti, che per gli esecutori: 1) Il Concerto per violoncello, chitarra e orchestra "Star of the Morning"; 2) La versione della "Sonata Romantica" di Ponce che, dall'originale per chitarra sola, ho ampliato e riscritto per violoncello e chitarra. Credo che, per il momento, possano bastare, ma naturalmente prendo buona nota del suggerimento, e ringrazio. dralig Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo Gilardino Inviato il August 28, 2008 Group: Members Topic Count: 87 Content Count: 2,241 Reputation: 100 Joined: 11/24/2005 Status: Offline Device: Macintosh Share Inviato il August 28, 2008 Ho da poco finito il montaggio della Sonatina-Lied n.3 di Gilardino per flauto e chitarra nella esecuzione di Angelo Colone e del suo flautista. Non sapevo che il tecnico che ha registrato Colone e il suo flautista e il "Gigi" di questo forum fossero la stessa persona. Ne approfitto per ringraziare per l'ottimo lavoro svolto a favore della mia musica. Credo che Angelo Colone registrerà altri lavori miei, ancora più impegnativi dal punto di vista della presa del suono, e ringrazio in anticipo per l'impegno che dovrà essere profuso nel lavoro. Altra domanda: come mai ha scelto di comporre proprio una Sonatina-Lied?? Cosa lo ha portato ad optare per questa forma musicale??? cordialmente Il titolo "Sonatina-Lied" è impiegato in modo obliquo. Adoperare la forma-sonata quando si compone musica atonale può sembrare un non-senso, ma può anche - come mi auguro di aver dimostrato - funzionare, se la forma è solo "evocata" e non rimessa in gioco come fattore vitale. L'aggiunta del termine "Lied" si riferisce al modo con cui i temi sono concepiti (sono melodie, ancorché atonali, assai più che temi) e sviluppati, con attenzione quasi esclusiva all'aspetto motivico. dralig Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now