Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Brani per chitarra con la tecnica del 'tremolo'


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  18
  • Content Count:  66
  • Reputation:   0
  • Joined:  22/05/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Sto studiando il tremolo su Recuerdos de l'alahmabra e sull'ultimo tremolo di Barrios...
Ho sentito la reverie di Regondi ma la parte centrale è troppo difficile per me :cry: ci sono altri pezzi con il tremolo belli come quelli di tarrega e barrios?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Se stai studiando il tremolo hai bisogno di brani adatti allo studio della tecnica e non già brani da concerti. Cimentati con Feste Lariane di Luigi Mozzani, chitarrista e compositore nostrano della prima metà del 900, formato (il brano non il compositore) da un bel tema con due variazioni di cui la seconda in tremolo. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  55
  • Reputation:   0
  • Joined:  28/11/2005
  • Status:  Offline

Sto studiando il tremolo su Recuerdos de l'alahmabra e sull'ultimo tremolo di Barrios...

Ho sentito la reverie di Regondi ma la parte centrale è troppo difficile per me :cry: ci sono altri pezzi con il tremolo belli come quelli di tarrega e barrios?

 

 

mi permetto di suggerirti "l'arte della mano destra "di Mauro Storti,alla fine del libro c'è una bella sezione con 3 esercizi da eseguire,puoi provare e magari ne riparliamo quà

C'è scritto anche come praticarli,direi un'ottima guida.

Sarebbe bello risolvere il problema a monte,ovvio che occorre un pochino di tempo e un pochino di costanza,ma questo vale per tutti i problemi legati alla tecnica.

A livello personale mi sono trovato bene!!!

 

saluti e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Ho sentito la reverie di Regondi ma la parte centrale è troppo difficile per me

 

Quella parte è difficile per tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Sto studiando il tremolo su Recuerdos de l'alahmabra e sull'ultimo tremolo di Barrios...

Ho sentito la reverie di Regondi ma la parte centrale è troppo difficile per me :cry: ci sono altri pezzi con il tremolo belli come quelli di tarrega e barrios?

 

La variazione estratta dall'opera di M.M.Ponce Variazioni e Fuga sulla Follia basata sulla tecnica del tremolo.. se proprio vuoi usare dei brani,(non essendo lunghissimo e ti permette di concentrarti sulla tecnica specifica.. altrimenti puoi "trasformare" anche dei normali studi come il n. 7 dell'opera 60 di Carcassi e realizzarlo tutto in tremolo, oppure sempre di Carcassi il n.2, realizzando l'arpeggio con il pollice e la prima voce con la diteggiatura del tremolo..forse, usando brani di una certa difficoltà come quelli che hai citato di Regondi e Tarrega, sommi le difficoltà della mano sinistra al problema specifico di questa tecnica che va si, anche allenata sui brani ma magari non prima di aver risolto "buona parte" se non quasi tutti i problemi..prima..

 

 

con simpatia

m

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.