sidespin Inviato 18 Settembre 2008 Group: Membri Topic Count: 2 Content Count: 14 Reputation: 0 Joined: 14/07/2007 Status: Offline Inviato 18 Settembre 2008 Buongiorno a tutti, mi sapreste per cortesia elencare i compositori e i brani orchestrali che prevedono l'uso della chitarra classica ma non in veste solistica? Grazie
Antonio Inviato 18 Settembre 2008 Group: Membri Topic Count: 33 Content Count: 289 Reputation: 0 Joined: 11/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 18 Settembre 2008 Buongiorno a tutti, mi sapreste per cortesia elencare i compositori e i brani orchestrali che prevedono l'uso della chitarra classica ma non in veste solistica? Grazie Personalmente conosco solo: Gustav Mahler, nella seconda Nachtmusik (quarto movimento) della sua Settima sinfonia, la chitarra (assieme col mandolino) è nell'organico orchestrale. Edit: dovrei andarmi però a rivedere gli organici di alcuni pezzi di Webern, ricordo che la chitarra ricorre sovente. Ma se non ricordo male è tutto repertorio cameristico, non orchestrale.
Salvo Inviato 18 Settembre 2008 Group: Membri Topic Count: 68 Content Count: 261 Reputation: 2 Joined: 06/02/2007 Status: Offline Inviato 18 Settembre 2008 Alcuni piccoli riferimenti d integrazione per la chitarra si possono fare, ma a mia saputa di minore importanza. Curiosità : Nel brano d apertura della Sinfonia Fantastica di Heitor Berlioz, il tema iniziale del I tempo eseguito dai violini, fu concepito per chitarra, e daltronde Berlioz, chitarrista di buon livello suonava su una chitarra regalatali da Paganini.
Angelo Gilardino Inviato 19 Settembre 2008 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 19 Settembre 2008 Buongiorno a tutti, mi sapreste per cortesia elencare i compositori e i brani orchestrali che prevedono l'uso della chitarra classica ma non in veste solistica? Grazie La chitarra è stata impiegata in funzione complementare negli organici di centinaia di composizioni orchestrali e cameristiche del Novecento. Le ha elencate provvidenzialmente Vincenzo Pocci nel suo catalogo, non ha che da consultarlo e, come si dice, si leverà la voglia. dralig
sidespin Inviato 20 Settembre 2008 Group: Membri Topic Count: 2 Content Count: 14 Reputation: 0 Joined: 14/07/2007 Status: Offline Autore Inviato 20 Settembre 2008 La ringrazio. E relativamente all'Ottocento? Avrebbe cortesemente qualche suggerimento?
Claudio Maccari Inviato 20 Settembre 2008 Group: Membri Topic Count: 2 Content Count: 25 Reputation: 1 Joined: 11/01/2006 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 20 Settembre 2008 Luigi Boccherini: Sinfonia concertante n. 30 G 523
Messaggi raccomandati