Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Chitarra inserita nell'organico orchestrale ma non solista


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  14
  • Reputation:   0
  • Joined:  14/07/2007
  • Status:  Offline

Buongiorno a tutti, mi sapreste per cortesia elencare i compositori e i brani orchestrali che prevedono l'uso della chitarra classica ma non in veste solistica?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  33
  • Content Count:  289
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Buongiorno a tutti, mi sapreste per cortesia elencare i compositori e i brani orchestrali che prevedono l'uso della chitarra classica ma non in veste solistica?

 

Grazie

 

Personalmente conosco solo: Gustav Mahler, nella seconda Nachtmusik (quarto movimento) della sua Settima sinfonia, la chitarra (assieme col mandolino) è nell'organico orchestrale.

 

Edit: dovrei andarmi però a rivedere gli organici di alcuni pezzi di Webern, ricordo che la chitarra ricorre sovente. Ma se non ricordo male è tutto repertorio cameristico, non orchestrale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  261
  • Reputation:   2
  • Joined:  06/02/2007
  • Status:  Offline

Alcuni piccoli riferimenti d integrazione per la chitarra si possono fare, ma a mia saputa di minore importanza.

 

Curiosità : Nel brano d apertura della Sinfonia Fantastica di Heitor Berlioz, il tema iniziale del I tempo eseguito dai violini, fu concepito per chitarra, e daltronde Berlioz, chitarrista di buon livello suonava su una chitarra regalatali da Paganini.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Buongiorno a tutti, mi sapreste per cortesia elencare i compositori e i brani orchestrali che prevedono l'uso della chitarra classica ma non in veste solistica?

 

Grazie

 

La chitarra è stata impiegata in funzione complementare negli organici di centinaia di composizioni orchestrali e cameristiche del Novecento. Le ha elencate provvidenzialmente Vincenzo Pocci nel suo catalogo, non ha che da consultarlo e, come si dice, si leverà la voglia.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  14
  • Reputation:   0
  • Joined:  14/07/2007
  • Status:  Offline

La ringrazio. E relativamente all'Ottocento? Avrebbe cortesemente qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.