Mirella Pani Landolfi Inviato 28 Marzo 2006 Group: Membri Topic Count: 20 Content Count: 87 Reputation: 2 Joined: 23/11/2005 Status: Offline Device: Windows Condividi Inviato 28 Marzo 2006 Ciao a tutti. Con la primavera io rinasco anche se un sonno catastrofico caratterizzerà tutte le mie mattinate fino a Maggio! Si può avere qualche informazione analitica e anche descrittiva sulla "sonatina meridionale" di Manuel Ponce? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cristiano Porqueddu Inviato 28 Marzo 2006 Group: Ammministratori Topic Count: 1016 Content Count: 3633 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Condividi Inviato 28 Marzo 2006 Liolanda, il titolo è "Sonatina Meridional". Dopo pranzo durante il caffè rispondo alla tua richiesta di informazioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mirella Pani Landolfi Inviato 28 Marzo 2006 Group: Membri Topic Count: 20 Content Count: 87 Reputation: 2 Joined: 23/11/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Condividi Inviato 28 Marzo 2006 grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cristiano Porqueddu Inviato 28 Marzo 2006 Group: Ammministratori Topic Count: 1016 Content Count: 3633 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Condividi Inviato 28 Marzo 2006 La "Sonatina Meridional" è una composizione di Manuel Maria Ponce (1882 - 1948), compositore messicano interprete delle lezioni di Dukas e Falla: dal primo imparò al meglio le tecniche di orchestrazione dal secondo il modo di utilizzare la tradizione popolare per creare musica nuova senza il vincolo degli esistenti modelli europei.Il primo tempo "Campo" è in forma-sonata in cui il primo tema vivace e danzante si contrappone alla semplicità del secondo tratto da un motivo popolare.Il secondo tempo "Copla" è una composizione melismatica di grande libertà metrica (come quella delle melodie del Cante-Jondo) che impiega il registro medio-acuto della chitarra con il sostegno di melodie al basso.In questo movimento è di rilievo il raccordo tra le due esposizioni del motivo: l'autore cerca una speculazione cromatica atonale che costituisce uno dei punti più alti della sua ricerca armonica.Il terzo tempo "Fiesta" è probabilmente ispirato al secondo dei "Trois Nocturnes" per orchestra di Claude Debussy.Questo movimento è basato su accordi rasgueados che evocano il "toque" dei chitarristi dell'Andalucia: l'alternanza del tempo binario e ternario gioca un ruolo molto importante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Per favore accedi per lasciare un commento
Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso
Accedi Ora