Vai al contenuto
Novità discografiche:

Pentagramma


Ospite Anonymous

Messaggi raccomandati

Ospite Anonymous

ciao a tutti premetto che sono alla prime armi con la chitarra anche se armato di molta pazienza. Per imparare sto usando un manuale che usa gli esercizi di sagregas e sor scusate l'ignoranza non riesco a capire come si deve suonare quando sul pentagramma degli esercizi trovo una pausa e sotto o sopra una minima o semiminima grazie anticipatamente per il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Niente da scusare, è una situazione tipica della scrittura chitarristica, che in un pentagramma solo unisce più voci, e può creare problemi di lettura ai "novizi". Nel tuo caso probabilmente avrai due voci una superiore e una inferiore (semplificando, una di melodia e una d'accompagnamento): mentre una voce dice la sua l'altra l'accompagna e magari in alcuni momenti tace, ed ecco la pausa. Devi innanzitutto capire il discorso della polifonia e imparare a dividere le parti e a studiarle prima separatamente e poi insieme. Questo magari può servirti:

http://www.dotguitar.it/zine/dida_base/sor35_2.html

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

TI ringrazio molto ero bloccato da un po di tempo adesso le idee sono un po piu chiare sai imparare da solo con un manuale è un po duretto ma io sono un tipo che non si arrende ciao e ti ringrazio ancora per la tua gentilezza

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Ok, ma non usare testi a caso, ti consiglio A scuola con la chitarra, di Bruno Giuffredi, ed. Sinfonica, è un valido aiuto a chi studia all'inizio, anche da autodidatta, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon

Anche se vuoi essere autodidatta, ogni tanto vai da un maestro, almeno per non rischiare di prendere delle cattive abitudini di postura o di metodo di studio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

grazie per il consiglio be il mio sogno sarebbe suonare in modo decente Is there anybody out there? dei pink floyd fatta con la chitarra classica be anzi ti dirò di piu è la mia vera motivazione quella canzone mi da delle sensazioni ciaoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.