Fabio Inviato 23 Aprile 2009 Group: Membri Topic Count: 7 Content Count: 38 Reputation: 0 Joined: 31/05/2006 Status: Offline Inviato 23 Aprile 2009 Salve a tutti, volevo avere un vostro parere sul fatto che la mia chitarra tiene poco l'accordatura.. Nonostante la nuovissime Alessi, pagate un occhio della testa, ogni giorno la mia chitarra, una Vailati, perde almeno un quarto di tono. E anche una volta accordata, dopo un po' mi ticca riaccordare di nuovo perchè i cantini sono saliti. Secondo voi dipende esclusivamente dallo strumento, oppure le meccaniche potrebbero avere qualcosa che non va? Attendo i vostri pareri a riguardo.
Ospite Nicola Mazzon Inviato 23 Aprile 2009 Inviato 23 Aprile 2009 Io ho notato una cosa quandomi sono fatto rifare il capotasto, se le fossette dove scorrono le corde sono troppo a "V" la corda in tiro tende a bloccarsi quando la si accorda cedendo dopo mentre si suona, per risolvere il proble tirare un pò la corda con la mano destra. Le corde cominciano a tenere l'accordatura dopo molto che sono montate, è normale che perdino un quarto di tono, e non è nemmeno molto secondo me da un giorno all'altro...le meccaniche devono essere precise per l'accordatura ma una volta sistemata l'intonazione non è che il pirolo si muova da solo. Un'altra cosa per non avere le frequenti "calate" anche all'inizio della montatura delle nuove corde: cerca di dare meno giri di corda che puoi alle meccaniche, in poche parole non devi arrotolare tutta la corda sul cilindretto, ma basta infilarla e darlgi un giro morto ed è ben che legata. Più giri "inutili" si fanno e più tempo ci vuole perchè le corde si assestino.
Fabio Inviato 24 Aprile 2009 Group: Membri Topic Count: 7 Content Count: 38 Reputation: 0 Joined: 31/05/2006 Status: Offline Autore Inviato 24 Aprile 2009 Grzie mille dei consigli!
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora