Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

La chitarra non tiene l'accordatura!!!


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  7
  • Content Count:  38
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/05/2006
  • Status:  Offline

Salve a tutti, volevo avere un vostro parere sul fatto che la mia chitarra tiene poco l'accordatura..

Nonostante la nuovissime Alessi, pagate un occhio della testa, ogni giorno la mia chitarra, una Vailati, perde almeno un quarto di tono. E anche una volta accordata, dopo un po' mi ticca riaccordare di nuovo perchè i cantini sono saliti. Secondo voi dipende esclusivamente dallo strumento, oppure le meccaniche potrebbero avere qualcosa che non va?

Attendo i vostri pareri a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon

Io ho notato una cosa quandomi sono fatto rifare il capotasto, se le fossette dove scorrono le corde sono troppo a "V" la corda in tiro tende a bloccarsi quando la si accorda cedendo dopo mentre si suona, per risolvere il proble tirare un pò la corda con la mano destra.

Le corde cominciano a tenere l'accordatura dopo molto che sono montate, è normale che perdino un quarto di tono, e non è nemmeno molto secondo me da un giorno all'altro...le meccaniche devono essere precise per l'accordatura ma una volta sistemata l'intonazione non è che il pirolo si muova da solo.

Un'altra cosa per non avere le frequenti "calate" anche all'inizio della montatura delle nuove corde: cerca di dare meno giri di corda che puoi alle meccaniche, in poche parole non devi arrotolare tutta la corda sul cilindretto, ma basta infilarla e darlgi un giro morto ed è ben che legata. Più giri "inutili" si fanno e più tempo ci vuole perchè le corde si assestino.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  7
  • Content Count:  38
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/05/2006
  • Status:  Offline

Grzie mille dei consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.