Fabio Boch Inviato 4 Aprile 2006 Group: Membri Topic Count: 2 Content Count: 12 Reputation: 0 Joined: 29/03/2006 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 4 Aprile 2006 Ai giorni nostri il vantaggio di suonare con le unghie della mano destra è fuori discussione, ma in un tempo non troppo lontano era il tocco di polpastrello a dominare la scena chitarristica. Esistono a tutt’oggi dei chitarristi di fama internazionale che suonano senza l'ausilio delle unghie? Mi vengono in mente solo José Miguel Moreno e qualche allievo di Emilio Pujol. A dire il vero José Miguel Moreno è specializzato nel repertorio Rinascimentale e Barocco, attraverso l’uso di strumenti storici. Qualcuno saprebbe indicarmi delle registrazioni, di qualsiasi periodo, di chitarristi che suonano senza artigli? Tnx
Matanya Inviato 11 Aprile 2006 Group: Membri Topic Count: 7 Content Count: 98 Reputation: 4 Joined: 12/12/2005 Status: Offline Inviato 11 Aprile 2006 Ai giorni nostri il vantaggio di suonare con le unghie della mano destra è fuori discussione, ma in un tempo non troppo lontano era il tocco di polpastrello a dominare la scena chitarristica. Esistono a tutt’oggi dei chitarristi di fama internazionale che suonano senza l'ausilio delle unghie? Mi vengono in mente solo José Miguel Moreno e qualche allievo di Emilio Pujol. A dire il vero José Miguel Moreno è specializzato nel repertorio Rinascimentale e Barocco, attraverso l’uso di strumenti storici. Qualcuno saprebbe indicarmi delle registrazioni, di qualsiasi periodo, di chitarristi che suonano senza artigli? Tnx http://www.johnschneiderman.com/ Ho sentito John Schneiderman toco la chitarra nella mia casa parecchie volte. Toca senza unghie ed il suono è forte e chiaro.
Fabio Boch Inviato 11 Aprile 2006 Group: Membri Topic Count: 2 Content Count: 12 Reputation: 0 Joined: 29/03/2006 Status: Offline Device: Macintosh Autore Inviato 11 Aprile 2006 Grazie per la segnalazione Matanya, ho ascoltato i brani messi a disposizione sul sito di Schneiderman e devo ammettere che il suono è più robusto e brillante di quanto mi aspettassi; il timbro invece è più somigliante ad un'arpa piuttosto che ad una chitarra. La mia era più che altro una curiosità, dato che - come la gran parte dei giovani chitarristi - non avevo mai sentito nessuno suonare senza unghie. Nel frattempo ne ho rintracciato un altro: ho comprato di recente un CD di un chitarrista russo di nome Oleg Timofeyev che suona su uno strumento a 7 corde. Si tratta, però in entrambi i casi di liutisti-chitarristi che solo sporadicamente affrontano la letteratura chitarristica limitandosi al solo repertorio ottocentesco. Saluti
lesperseides Inviato 13 Agosto 2007 Group: Membri Topic Count: 1 Content Count: 9 Reputation: 0 Joined: 27/07/2007 Status: Offline Inviato 13 Agosto 2007 Buongiorno, Mi ricordo che Alberto Ponce suonava senza le unghia...
Messaggi raccomandati