Fabio Boch Inviato il April 4, 2006 Group: Members Topic Count: 2 Content Count: 12 Reputation: 0 Joined: 03/29/2006 Status: Offline Device: Macintosh Share Inviato il April 4, 2006 Ai giorni nostri il vantaggio di suonare con le unghie della mano destra è fuori discussione, ma in un tempo non troppo lontano era il tocco di polpastrello a dominare la scena chitarristica. Esistono a tutt’oggi dei chitarristi di fama internazionale che suonano senza l'ausilio delle unghie? Mi vengono in mente solo José Miguel Moreno e qualche allievo di Emilio Pujol. A dire il vero José Miguel Moreno è specializzato nel repertorio Rinascimentale e Barocco, attraverso l’uso di strumenti storici. Qualcuno saprebbe indicarmi delle registrazioni, di qualsiasi periodo, di chitarristi che suonano senza artigli? Tnx Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matanya Inviato il April 11, 2006 Group: Members Topic Count: 7 Content Count: 98 Reputation: 4 Joined: 12/12/2005 Status: Offline Share Inviato il April 11, 2006 Ai giorni nostri il vantaggio di suonare con le unghie della mano destra è fuori discussione, ma in un tempo non troppo lontano era il tocco di polpastrello a dominare la scena chitarristica. Esistono a tutt’oggi dei chitarristi di fama internazionale che suonano senza l'ausilio delle unghie? Mi vengono in mente solo José Miguel Moreno e qualche allievo di Emilio Pujol. A dire il vero José Miguel Moreno è specializzato nel repertorio Rinascimentale e Barocco, attraverso l’uso di strumenti storici. Qualcuno saprebbe indicarmi delle registrazioni, di qualsiasi periodo, di chitarristi che suonano senza artigli? Tnx http://www.johnschneiderman.com/ Ho sentito John Schneiderman toco la chitarra nella mia casa parecchie volte. Toca senza unghie ed il suono è forte e chiaro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio Boch Inviato il April 11, 2006 Group: Members Topic Count: 2 Content Count: 12 Reputation: 0 Joined: 03/29/2006 Status: Offline Device: Macintosh Author Share Inviato il April 11, 2006 Grazie per la segnalazione Matanya, ho ascoltato i brani messi a disposizione sul sito di Schneiderman e devo ammettere che il suono è più robusto e brillante di quanto mi aspettassi; il timbro invece è più somigliante ad un'arpa piuttosto che ad una chitarra. La mia era più che altro una curiosità, dato che - come la gran parte dei giovani chitarristi - non avevo mai sentito nessuno suonare senza unghie. Nel frattempo ne ho rintracciato un altro: ho comprato di recente un CD di un chitarrista russo di nome Oleg Timofeyev che suona su uno strumento a 7 corde. Si tratta, però in entrambi i casi di liutisti-chitarristi che solo sporadicamente affrontano la letteratura chitarristica limitandosi al solo repertorio ottocentesco. Saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
lesperseides Inviato il August 13, 2007 Group: Members Topic Count: 1 Content Count: 9 Reputation: 0 Joined: 07/27/2007 Status: Offline Share Inviato il August 13, 2007 Buongiorno, Mi ricordo che Alberto Ponce suonava senza le unghia... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts