appennino9 Inviato il April 27, 2009 Group: Members Topic Count: 1 Content Count: 2 Reputation: 0 Joined: 11/28/2008 Status: Offline Inviato il April 27, 2009 Vorrei chiedere se i Preludi di Ponce previsti nel programma per l'esame di Compimento inferiore (V corso) sono 12 o 24. Scusatemi la domanda, ma ho sempre avuto davanti una "versione" con 12 Preludi diteggiati da Segovia ma ho trovato un libro con 24 Preludi diteggiati da Salazar che non avevo mai visto prima, dove ci sono i 12 che già conoscevo più altri 12. A questo punto credo che la "versione" prevista per l'esame è quella dei 24 Preludi, giusto?
Angelo Gilardino Inviato il April 27, 2009 Group: Members Topic Count: 87 Content Count: 2,241 Reputation: 100 Joined: 11/24/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato il April 27, 2009 Vorrei chiedere se i Preludi di Ponce previsti nel programma per l'esame di Compimento inferiore (V corso) sono 12 o 24. Scusatemi la domanda, ma ho sempre avuto davanti una "versione" con 12 Preludi diteggiati da Segovia ma ho trovato un libro con 24 Preludi diteggiati da Salazar che non avevo mai visto prima, dove ci sono i 12 che già conoscevo più altri 12. A questo punto credo che la "versione" prevista per l'esame è quella dei 24 Preludi, giusto? Il programma di esame non richiede un numero definito di Preludi, ne può bastare anche uno. Ponce scrisse originariamente 24 Preludi. Segovia ne scelse e ne pubblicò 12, con modifiche sue. Successivamente, Miguel Alcazar pubblicò un'edizione contenente tutti e 24 i Preludi, ritornando al testo originale, senza le modifiche segoviane. Poiché il programma d'esame non richiede specificamente l'una o l'altra edizione, può scegliere il Preludio, o i Preludi, da eseguire affidandosi all'edizione Schott-Segovia o all'edizione Tecla-Alcazar: nessuna commissione potrà legittimamente sollevare obiezioni. dralig
appennino9 Inviato il April 27, 2009 Group: Members Topic Count: 1 Content Count: 2 Reputation: 0 Joined: 11/28/2008 Status: Offline Author Inviato il April 27, 2009 La ringrazio Maestro per l'aiuto. Il dubbio che avevo era appunto se per l'esame l'obbligo era di scegliere solo tra i 12 Preludi della "versione" Segovia o se invece potevo eventualmente presentare uno della più completa, e se ho ben capito più vicina all'originale di Ponce, "versione" Alcazar senza ricevere obiezioni. I 12 della "versione" Segovia li ho studiati tutti, ora mi studierò gli altri 12; poi presenterò quello che mi piace di più, tenendo conto che posso scegliere anche tra gli altri brani previsti dal programma ministeriale (Preludi Villa-Lobos/Appunti Castelnuovo-Tedesco/Canzoni catalane LLobet etc) La ringrazio ancora.
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now