Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Il compositore Raffaele Bellafronte


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  15
  • Reputation:   0
  • Joined:  29/04/2009
  • Status:  Offline

Qualcuno ha letto le opere di questo compositore? Ha scritto molto per chitarra, sia musica solista che da camera. Qualche opinione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  201
  • Reputation:   1
  • Joined:  18/08/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

conosco personalmente Raffaele Bellafronte, conosciuto in occasione dei seminari musica a vasto, ed inoltre vado a lezione da Marco Salcito, il chitarrista che ha registrato alcune opere per chitarra.

Conosco sia l'opera per chitarra sola Rapsodia metropolitana, molto molto interessante, difficile tecnicamente e ritmicamente; adopera un linguaggio contemporaneo con frequenti metripoliritmici (tipici del linguaggio di bellafronte) e numerose dissonanze... a mio giudizio un lavoro molto molto bello, avevo intenzione di studiarlo quanto prima. L'opera che conosco meno è il quintetto per chitarra ed archi, ma credo che valga la pena leggerlo. Ho in repertorio invece, con il mio duo chitarra e violoncello, la suite n.1... è un lavoro in 4 tempi, molto bello, sinergico, ben scritto: il primo tempo il preludio è il più bello musicalmente a mio giudizio, ha tante sezioni, filo conduttore il ritmo sempre scandito tra chitarra e violoncello; l'hysterico è assolutamente da leggere, ritmo martellante ed ostinato di violoncello per tutto il pezzo, spezzato solamente da una parte centrale molto languida, estatica, ma piena di dissonanze; il romantico è il brano che colpisce di più: molto struggente, bellissime frasi regalate al violoncello ed un arpeggio fantastico (ma ahimè molto pianistico) tessuto dalla chitarra, per finire un classico tango...

se vuoi avere qualche notizia in più chiedi pure senza problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  201
  • Reputation:   1
  • Joined:  18/08/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

su youtube c'è il video del romantico eseguito da andrianov ed illarionov se ti interessa (anche se non mi piace molto)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  201
  • Reputation:   1
  • Joined:  18/08/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

bah loro son bravissimi, ma non mi piace la loro chiave di lettura, tutto qui!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  201
  • Reputation:   1
  • Joined:  18/08/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

per chi fosse interessato ho visto che su youtube è apparso il video di Rapsodia Metropolitana, ve lo propongo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  41
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/07/2009
  • Status:  Offline

Salcito è un grande, e siccome è abruzzese è un grande il doppio ihihihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.