Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Lezioni progressive per lo studio della chitarra


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  2
  • Reputation:   0
  • Joined:  10/06/2009
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Gentili amici,

 

desidero mettervi al corrente del mio metodo "Lezioni progressive per lo studio della chitarra".

 

Queste lezioni nascono dalla mia personale esperienza frutto di molti anni d’insegnamento.

Partendo dalla realtà dell’allievo e lasciandomi guidare dalle sue esigenze musicali ho cercato di

capire ciò di cui aveva bisogno per cominciare a suonare la chitarra.

Strutturato in modo tale da poter essere usato da chinque, efficace, per superare i classici ostacoli

del principiante e per sviluppare le basi del linguaggio musicale e della tecnica strumentale, è un

percorso didattico graduale, divertente e facile allo stesso tempo.

Dal punto di vista metodologico sono partito da semplici e famose melodie popolari e classiche

realizzate con un ristretto numero di note aggiungendone via via altre fino al completamento di tutta

la prima posizione e non solo. Ho anche aggiunto, nella prima parte del metodo, delle basi dei brani

arrangiate negli stili e nei generi musicali contemporanei perché ritengo che possano gratificare e

aiutare l’allievo nell’esecuzione corretta. In assenza della base i brani sono in ogni caso

accompagnati dalla parte del maestro.

Gli accordi e le cadenze nelle tonalità principali – disposti in ordine graduale di difficoltà – oltre a

provocare una prima coscienza armonica, servono a far conoscere da subito una delle caratteristiche

più note dello strumento: l’accompagnamento delle melodie dei brani o delle canzoni. Dal

facilissimo accordo di MI minore realizzato sulle corde a vuoto fino ai più difficili accordi con il

barrè ho cercato di aiutare l’allievo nella lettura e nell’esecuzione di questi grazie all’uso delle sigle

e alla disposizione delle voci sulle prime tre corde con l’aggiunta della tonica sui bassi della

chitarra.

Lo studio alternato di melodie e accordi in funzione d‘accompagnamento delle stesse porterà

all’esecuzione dei primi brani solistici (tratti anche dalla letteratura chitarristica dei Maestri

dell’ottocento) offrendo così allo studente una visione della chitarra come strumento musicale

completo. Infine ho completato il metodo arrangiando una serie di brani per musica d’insieme a

due, tre e quattro parti che potranno anche essere suonate da altri strumenti melodici con lo scopo di

divertire e d’aiutare gli allievi nella loro crescita musicale.

Con l’augurio che questa mia fatica possa servire a qualcuno, concludo sottolineando che il metodo

non sostituisce i metodi dei grandi maestri ma è stato progettato con lo scopo di far divertire non

solo l’allievo ma anche, perché no, il maestro.

Emilio Antonucci

post-2022-134848578891_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.