Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Tasso di umidità


Renato
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  74
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Vorrei riaprire la discussione..la mia chitarra presenta i sintomi di un eccessiva umidità. Mi devo procurare quesi strumenti perché non li possiedo, ma, volevo sapere se era possibile avere un "aulin" istantaneo per questo problema...ho sentito parlare di sale e patate..ma che si deve fare il puré?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon

se l'umidità è alta basta prendere un fazzoletto e fare un fagottino con del sale, lo metti nella buca della chitarra quando smetti di suonare.

L'ho provato un paio di anni fa quando ero andato al concorso di Mondovì con il mio trio, non alloggiavamo in albergo (come tutti) ma in tenda, la prima notte diluviava ininterrottamente e per salvare gli strumenti dall'umidità abbiamo preso dei tovaglioli, li abbiamo riempiti di sale grosso (quello che avrebbe dovuto servire per la pasta) e messi dentro gli strumenti all'interno delle custodie. Il giorno dopo il sacchetto era bagnato ma gli strumenti erano in perfette condizioni, al contrario di noi che non siamo riusciti a chiudere occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  74
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

ottimo!!!grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  50
  • Reputation:   6
  • Joined:  25/04/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Il sito dove l'ho trovato è questo: http://www.libertybusiness.it/negozi/sati/php/prodotto.php?art_code=37

 

Non lo so, magari è una ciofeca, però ho visto che c'è anche la tabellina per derivare il tasso di umidità.

Ci sono anche igrometri digitali a 17 €, non so se siano meglio o peggio di quello a capello, l'errore dichiarato è +/- 5%. L'igrometro a capello l'ho trovvato a buon prezzo su un sito ch evende accessori per i sigari (i collezionisti di sigari sì che sono dei veri esauriti dell'umidità, ci sono impianti spaventosi da migliaia di euro...se uno vuole fumare bene, d'altronde...)

 

Gentili utenti il sito citato propone igrometri professionali, due anni fa ho acquistato questo modello http://www.libertybusiness.it/negozi/sati/php/prodotto.php?art_code=74 il quale è davvero molto sensibile. Ci sono anche igrometri da "viaggio": ovviamente i costi sugli igrometri professionali sono alti.

 

Bruno Giuffredi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.