Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Diploma Salerno 2009


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  8
  • Reputation:   0
  • Joined:  19/07/2008
  • Status:  Offline

Ciao a tutti,

oggi 07-07-2009 si tengono gli esami di compimento superiore a Salerno. Io mi sono prenotato per la sessione autunnale e dato che mi sono trasferito da poco a Firenze non ho avuto modo di assistere alla sessione estiva ... ;)

se c'è qualcuno di voi che ha dato l'esame li, o che è stato presente ... mi sarebbe tanto di aiuto avere dei consigli ... !!!!! ... magari anche sui brani portati, o quelli usciti per la trascrizione, o il brano in 3 ore ...

sono un po preoccupato perchè mi sto preparando da autodidatta e spero di avere tanti consigli dagli altrettanti chitarristi che frequentano il forum...! :lol:

Grazie per ora!!!

A presto!

 

p.s. io sto preparando:

 

un ricercare di Francesco da Milano

J.S. Bach 998

Rossiniana n°1

Tarantella (Castelnuovo Tedesco)

Libra sonatine (Dyens)

 

 

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  8
  • Reputation:   0
  • Joined:  19/07/2008
  • Status:  Offline

... Beh, mi farebbe piacere anche sapere che ne pensate del repertorio che ho scelto ... :D

Grazie e a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  19
  • Reputation:   0
  • Joined:  22/03/2006
  • Status:  Offline

Carissimo amico partenopeo trapiantato (beato te!) in Toscana, come va?

 

Premesso che già sai come la penso sul tuo programma (a propostio,ma il ricercare è quello che immagino io?) e cioè che è un gran bel programma e che non avrai alcun problema nel superare l'esame in autunno, rispondo anche se indirettamente alla tua prima domanda: a Salerno quest'anno non ci sono stato ma ci è stato un amico che ha fatto l'esame di VIII ed ha assistito ai diplomi: 2 promossi su 3! Un privatista dovrà ripetere la prova del concerto (quindi praticamente tutto!).

Per i compimenti medi è stata una tragedia...praticamente quasi tutti rimandati almeno ad 1 prova...negli utlimi anni a Salerno le commissioni si sono abbastanza irrigidite (e lo sai anche tu)...del resto anche l'anno scorso per i compimenti medi non è stata una passeggiata.

 

Comunque ti faccio il più grande in bocca al lupo ma sono certo che non ce n'è bisogno, le tue qualità verranno fuori alla grandissima!

 

A presto, spero

 

Eugenio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

...negli utlimi anni a Salerno le commissioni si sono abbastanza irrigidite ...del resto anche l'anno scorso per i compimenti medi non è stata una passeggiata.

Eugenio

Non mi pare proprio.

Le due volte che sono stato membro di dette commissioni negli ultimi anni non ho notano alcun "irrigidimento".

Del resto se vi sono valutazioni che vanno dal 4 al 10 e lode, c'è poco da discutere: quando si studia e si hanno qualità si ottengono voti alti, viceversa quando la preparazione è carente l'esame non si passa.

 

Devo dire però che nell'ignoranza abbastanza diffusa che si nota ascoltando molti degli mp3 postati da alunnetti e dilettanti di ogni genere, che abbondano su alcuni forum (e non è certo un caso che su questo forum ve ne siano ben pochi di questo genere), c'è purtroppo chi pensa - preciso che non mi riferisco a te - che suonare a malapena le note da capo a fondo senza avere la benché minima idea della "musica" che si dovrebbe far ascoltare, sia già un "lasciapassare minimo" per essere promossi.

Purtroppo, e per fortuna direi, non sempre è così. :D

 

LuM

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  19
  • Reputation:   0
  • Joined:  22/03/2006
  • Status:  Offline

Caro M° Matarazzo

 

non so di preciso quando le è capitato di essere in commissione a Salerno. Naturalmente non intendo mettere in dubbio il suo principio che di base è più che giusto, ma personalmente nella mia piccola esperienza in conservatorio (parlo di Salerno) negli ultimi 3/4 anni un pò si irrigidimento l'ho notato, forse anche giusto alla luce delle sue affermazioni che condivido a pieno riguardo la superficialità latente ed anche all'appiattimento che uno strumento di massa come internet tende inevitabilmente a generare. Personalmente credo di essere stato sempre giudicato in modo giusto ed imparziale (anche da lei nell'unica volta che ci siamo incontrati nonostante il mio periodo nero...) e fortunatamente non ho mai avuto nessun tipo di intoppo nel mio percorso di studi, quindi ho fatto questa osservazione sul trattamento riservato in generale...forse più che di un irrigidimento si tratta di una più giusta misura per risollevare un pò il livello medio, comunque una filosofia che personalmente condivido, ma non posso fare a meno di notare una leggera inversione di tendenza negli ultimi anni, seppur giusta e migliorativa.

Del resto tutti contribuiscono all'appiattimento e spetta proprio alle istituzioni musicali, nella persona dei docenti, ristabilire i giusti equilibri, palesare la assoluta imparzialità e non transigere sui requisiti minimi che un aspirante candidato deve avere sia in termini tecnici che di sensibilità musicale; quindi essere più o meno rigidi sui voti è totalmente nelle vostre facoltà, fa parte del vostro lavoro!

 

Comunque rinnovo il mio in bocca al lupo a guitarneck e auguro a tutti buona giornata

 

Eugenio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.