cla Inviato il July 8, 2009 Group: Members Topic Count: 19 Content Count: 139 Reputation: 0 Joined: 05/10/2006 Status: Offline Share Inviato il July 8, 2009 Cercando info sulla biografia di Tarrega di Antonio Rius, mi sono casualmente imbattuto in questa conversazione tra Angelo Gilardino e Matteo Contaldi, avvenuta nel 2003: http://utenti.lycos.it/faimusica/Tarrega_bl.htm Partendo da una presunta registrazione di Tarrega su cilindro di cera, si discute anche della registrazione di una sua allieva, Josefina Robledo, dall'ascolto della quale si potrebbe comprendere qualcosa di più sul suo insegnante. In particolare, dice Angelo Gilardino, sull'esecuzione degli abbellimenti. Dalla conversazione mi pare di capire che Gilardino ha poi avuto modo di ascoltare la Robledo, ma non leggo nella conversazione eventuali conclusioni tratte dall'ascolto. Qualcuno ne sa qualcosa? Sono tentato dall'acquisto del libro, qualcuno l'ha letto? Mi pare non sia molto facile reperirlo in rete (perlomeno volendosi affidare a siti noti e sicuri). Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo Gilardino Inviato il July 8, 2009 Group: Members Topic Count: 87 Content Count: 2,241 Reputation: 100 Joined: 11/24/2005 Status: Offline Device: Macintosh Share Inviato il July 8, 2009 Cercando info sulla biografia di Tarrega di Antonio Rius, mi sono casualmente imbattuto in questa conversazione tra Angelo Gilardino e Matteo Contaldi, avvenuta nel 2003: http://utenti.lycos.it/faimusica/Tarrega_bl.htm Partendo da una presunta registrazione di Tarrega su cilindro di cera, si discute anche della registrazione di una sua allieva, Josefina Robledo, dall'ascolto della quale si potrebbe comprendere qualcosa di più sul suo insegnante. In particolare, dice Angelo Gilardino, sull'esecuzione degli abbellimenti. Dalla conversazione mi pare di capire che Gilardino ha poi avuto modo di ascoltare la Robledo, ma non leggo nella conversazione eventuali conclusioni tratte dall'ascolto. Qualcuno ne sa qualcosa? Sono tentato dall'acquisto del libro, qualcuno l'ha letto? Mi pare non sia molto facile reperirlo in rete (perlomeno volendosi affidare a siti noti e sicuri). Ciao Il libro di Rius è finora il più attendibile di quanti ne sono stati scritti su Tarrega, anche se una ulteriore messa a punto della biografia è possibile e auspicabile. dralig Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristiano Porqueddu Inviato il July 8, 2009 Group: Admin Topic Count: 865 Content Count: 3,653 Reputation: 227 Joined: 11/14/2005 Status: Offline Device: Windows Share Inviato il July 8, 2009 Cercando info sulla biografia di Tarrega di Antonio Rius, mi sono casualmente imbattuto in questa conversazione tra Angelo Gilardino e Matteo Contaldi, avvenuta nel 2003: http://utenti.lycos.it/faimusica/Tarrega_bl.htm Partendo da una presunta registrazione di Tarrega su cilindro di cera, si discute anche della registrazione di una sua allieva, Josefina Robledo, dall'ascolto della quale si potrebbe comprendere qualcosa di più sul suo insegnante. In particolare, dice Angelo Gilardino, sull'esecuzione degli abbellimenti. Dalla conversazione mi pare di capire che Gilardino ha poi avuto modo di ascoltare la Robledo, ma non leggo nella conversazione eventuali conclusioni tratte dall'ascolto. Qualcuno ne sa qualcosa? Sono tentato dall'acquisto del libro, qualcuno l'ha letto? Mi pare non sia molto facile reperirlo in rete (perlomeno volendosi affidare a siti noti e sicuri). Ciao Il libro di Rius è finora il più attendibile di quanti ne sono stati scritti su Tarrega, anche se una ulteriore messa a punto della biografia è possibile e auspicabile. dralig E' uscito, un paio d'anni fa, anche questo curato da Adrian Rius. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts