Luciana Inviato 14 Aprile 2006 Group: Membri Topic Count: 22 Content Count: 69 Reputation: 2 Joined: 28/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 14 Aprile 2006 Voglio aprire una discussione sull'importanza dell'esecuzione / o non esecuzione / a memoria durante concerti/esami/concorsi. Trovo che sia utile e di grande importanza eseguire tutto a memoria. Nei concerti è bello vedere l'interprete che non guarda fisso lo spartito e durante gli esami (è un mio parere) secondo me l'elemento memoria garantisce quel qualcosa in più. Dalla parte dei concertisti come è la situazione? Chi esegue tutto a memoria? E come si fa a studiare tutto a memoria? Ciao e buona pasqua a tutti,
Gian82 Inviato 14 Aprile 2006 Group: Membri Topic Count: 1 Content Count: 16 Reputation: 0 Joined: 14/02/2006 Status: Offline Inviato 14 Aprile 2006 Per quello che mi riguarda, nel mio piccolo, cerco di suonare il più possibile a memoria nei concerti o partecipazioni a concerti che riesco a fare ogni tanto, l'esecuzione secondo me migliora, perchè non si è strettamente legati allo spartito. Per gli esami, ecc... preferisco avere davanti lo spartito, sono abituato così, non so...... Buona Pasqua a tutti
Christian Saggese Inviato 14 Aprile 2006 Group: Membri Topic Count: 11 Content Count: 58 Reputation: 7 Joined: 21/01/2006 Status: Offline Inviato 14 Aprile 2006 Personalmente nei concerti solistici, suono quasi sempre a memoria. Non mi piace avere il leggio tra me ed il pubblico. CS
Antonio Inviato 19 Aprile 2006 Group: Membri Topic Count: 33 Content Count: 289 Reputation: 0 Joined: 11/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 19 Aprile 2006 Sono daccordo, Christian. Penso inoltre che suonare con lo spartito davanti sia come recitare col copione tra le mani. Inconcepibile. Ovviamente nn è una critica nei confronti delle orchestre, dove la durata delle esecuzioni rende indispensabile la lettura della musica. Antonio
prf83 Inviato 20 Aprile 2006 Group: Membri Topic Count: 18 Content Count: 236 Reputation: 0 Joined: 16/12/2005 Status: Offline Inviato 20 Aprile 2006 Io credo che l'esecuzione a memoria sia importante, ma più che l'esecuzione io considero il mio studio di un brano compiuto quando lo riesco a suonare bene (con le mie possibilità tecniche...) senza guardare lo spartito. Alla domanda "come si fa a studiare tutto a memoria?" rispondo dicendo che a me viene facile ricordare un brano, dipende anche dal fatto che il tipo di studi che faccio è prettamente mnemonico e quindi ci sono allenato. E non saprei darti un consiglio, sinceramente. Ognuno c'ha a capa sua...
Mirella Pani Landolfi Inviato 21 Aprile 2006 Group: Membri Topic Count: 20 Content Count: 87 Reputation: 2 Joined: 23/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 21 Aprile 2006 Io quando vado ai concerti di musica classica non faccio caso a chi legge e chi no. Sento quello che suona: il resto mi passa a un kilometro di distanza.
Matanya Inviato 21 Aprile 2006 Group: Membri Topic Count: 7 Content Count: 98 Reputation: 4 Joined: 12/12/2005 Status: Offline Inviato 21 Aprile 2006 Io quando vado ai concerti di musica classica non faccio caso a chi legge e chi no.Sento quello che suona: il resto mi passa a un kilometro di distanza. Brava! È inoltre importante considerare questo: È ben noto che la memoria è il secondo attributo che un uomo perde con la vecchia età. E che cosa è il primo, chiedete? Mi sono dimenticato.
Antonio Inviato 24 Aprile 2006 Group: Membri Topic Count: 33 Content Count: 289 Reputation: 0 Joined: 11/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 24 Aprile 2006 Io quando vado ai concerti di musica classica non faccio caso a chi legge e chi no.Sento quello che suona: il resto mi passa a un kilometro di distanza. Brava! È inoltre importante considerare questo: È ben noto che la memoria è il secondo attributo che un uomo perde con la vecchia età. E che cosa è il primo, chiedete? Mi sono dimenticato. Grande Matanya!
Messaggi raccomandati