Luciana Inviato il April 14, 2006 Group: Members Topic Count: 22 Content Count: 69 Reputation: 2 Joined: 11/28/2005 Status: Offline Device: Windows Share Inviato il April 14, 2006 Voglio aprire una discussione sull'importanza dell'esecuzione / o non esecuzione / a memoria durante concerti/esami/concorsi. Trovo che sia utile e di grande importanza eseguire tutto a memoria. Nei concerti è bello vedere l'interprete che non guarda fisso lo spartito e durante gli esami (è un mio parere) secondo me l'elemento memoria garantisce quel qualcosa in più. Dalla parte dei concertisti come è la situazione? Chi esegue tutto a memoria? E come si fa a studiare tutto a memoria? Ciao e buona pasqua a tutti, Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gian82 Inviato il April 14, 2006 Group: Members Topic Count: 1 Content Count: 16 Reputation: 0 Joined: 02/14/2006 Status: Offline Share Inviato il April 14, 2006 Per quello che mi riguarda, nel mio piccolo, cerco di suonare il più possibile a memoria nei concerti o partecipazioni a concerti che riesco a fare ogni tanto, l'esecuzione secondo me migliora, perchè non si è strettamente legati allo spartito. Per gli esami, ecc... preferisco avere davanti lo spartito, sono abituato così, non so...... Buona Pasqua a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Christian Saggese Inviato il April 14, 2006 Group: Members Topic Count: 11 Content Count: 58 Reputation: 7 Joined: 01/21/2006 Status: Offline Share Inviato il April 14, 2006 Personalmente nei concerti solistici, suono quasi sempre a memoria. Non mi piace avere il leggio tra me ed il pubblico. CS Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antonio Inviato il April 19, 2006 Group: Members Topic Count: 33 Content Count: 289 Reputation: 0 Joined: 12/11/2005 Status: Offline Device: Windows Share Inviato il April 19, 2006 Sono daccordo, Christian. Penso inoltre che suonare con lo spartito davanti sia come recitare col copione tra le mani. Inconcepibile. Ovviamente nn è una critica nei confronti delle orchestre, dove la durata delle esecuzioni rende indispensabile la lettura della musica. Antonio Link to comment Share on other sites More sharing options...
prf83 Inviato il April 20, 2006 Group: Members Topic Count: 18 Content Count: 236 Reputation: 0 Joined: 12/16/2005 Status: Offline Share Inviato il April 20, 2006 Io credo che l'esecuzione a memoria sia importante, ma più che l'esecuzione io considero il mio studio di un brano compiuto quando lo riesco a suonare bene (con le mie possibilità tecniche...) senza guardare lo spartito. Alla domanda "come si fa a studiare tutto a memoria?" rispondo dicendo che a me viene facile ricordare un brano, dipende anche dal fatto che il tipo di studi che faccio è prettamente mnemonico e quindi ci sono allenato. E non saprei darti un consiglio, sinceramente. Ognuno c'ha a capa sua... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mirella Pani Landolfi Inviato il April 21, 2006 Group: Members Topic Count: 20 Content Count: 87 Reputation: 2 Joined: 11/23/2005 Status: Offline Device: Windows Share Inviato il April 21, 2006 Io quando vado ai concerti di musica classica non faccio caso a chi legge e chi no. Sento quello che suona: il resto mi passa a un kilometro di distanza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matanya Inviato il April 21, 2006 Group: Members Topic Count: 7 Content Count: 98 Reputation: 4 Joined: 12/12/2005 Status: Offline Share Inviato il April 21, 2006 Io quando vado ai concerti di musica classica non faccio caso a chi legge e chi no.Sento quello che suona: il resto mi passa a un kilometro di distanza. Brava! È inoltre importante considerare questo: È ben noto che la memoria è il secondo attributo che un uomo perde con la vecchia età. E che cosa è il primo, chiedete? Mi sono dimenticato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antonio Inviato il April 24, 2006 Group: Members Topic Count: 33 Content Count: 289 Reputation: 0 Joined: 12/11/2005 Status: Offline Device: Windows Share Inviato il April 24, 2006 Io quando vado ai concerti di musica classica non faccio caso a chi legge e chi no.Sento quello che suona: il resto mi passa a un kilometro di distanza. Brava! È inoltre importante considerare questo: È ben noto che la memoria è il secondo attributo che un uomo perde con la vecchia età. E che cosa è il primo, chiedete? Mi sono dimenticato. Grande Matanya! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts