Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Regalo natalizio


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  18
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/11/2009
  • Status:  Offline

Salve a tutti, vorrei un consiglio del forum per un possibile regalo natalizio per il figlio di un mio amico che sta studiando chitarra, è al quarto anno e possiede una Yamaha, direi economica... Io e suo padre vorremmo acquistare una "discreta" chitarra da studio sul tipo della Alhambra 7p, che ci sembra più che adeguata e facilmente reperibile nei negozi della nostra zona. Abbiamo visto anche la 10p in negozio che costa un 200 € in più circa ma non siamo riusciti a capire che differenze vi siano, almeno sostanziali. Una ha la tavola in abete mentre l'altra in cedro, per il resto sono identiche! Qualcuno sa darmi delle precisazioni in proposito?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Non conosco personalmente i due modelli, ma anche in questa fascia di strumenti conviene affidarsi al test diretto più che a confronti tra modelli, specifiche e prezzi.

Certo, una meccanica migliore può giustificare un aumento di prezzo, così come finiture migliori o l'uso di ebano sulla tastiera rispetto ad altri legni meno pregiati; ma rispetto al risultato sonoro non è per niente impossibile che una chitarra che costa un po' meno suoni come o meglio di una che costa un po' di più appartenendo ad un modello di fascia leggermente superiore.

Se ad un test fatto da persona competente la resa e funzionalità dei due strumenti è simile io acquisterei senza problemi il più economico. Se la chitarra più costosa è sensibilmente migliore, 200 euro di differenza ci stanno.

Altra considerazione: se lo studente è al quarto anno, probabilmente la chitarra da studio può andargli bene ancora per qualche anno. Attorno al compimento medio sarebbe già bene, in genere, avere uno strumento da concerto, specie se nel frattempo si comincia a suonare in pubblico, fare concorsi eccetera. Anche questo elemento va tenuto in considerazione nello scegliere lo strumento da acquistare ora.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  18
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/11/2009
  • Status:  Offline

Grazie mille per la risposta. Infatti credo che la prova in negozio sia determinante! Per quanto riguarda la chitarra da concerto, è vero bisognerebbe pensarci su da subito ma conoscendo il "soggetto" penso che sia prematura per il momento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.