Gustav Inviato 20 Novembre 2009 Group: Membri Topic Count: 3 Content Count: 18 Reputation: 0 Joined: 05/11/2009 Status: Offline Inviato 20 Novembre 2009 Salve a tutti, vorrei un consiglio del forum per un possibile regalo natalizio per il figlio di un mio amico che sta studiando chitarra, è al quarto anno e possiede una Yamaha, direi economica... Io e suo padre vorremmo acquistare una "discreta" chitarra da studio sul tipo della Alhambra 7p, che ci sembra più che adeguata e facilmente reperibile nei negozi della nostra zona. Abbiamo visto anche la 10p in negozio che costa un 200 € in più circa ma non siamo riusciti a capire che differenze vi siano, almeno sostanziali. Una ha la tavola in abete mentre l'altra in cedro, per il resto sono identiche! Qualcuno sa darmi delle precisazioni in proposito? Grazie a tutti.
Piero Bonaguri Inviato 24 Novembre 2009 Group: Membri Topic Count: 35 Content Count: 476 Reputation: 8 Joined: 21/11/2005 Status: Offline Inviato 24 Novembre 2009 Non conosco personalmente i due modelli, ma anche in questa fascia di strumenti conviene affidarsi al test diretto più che a confronti tra modelli, specifiche e prezzi. Certo, una meccanica migliore può giustificare un aumento di prezzo, così come finiture migliori o l'uso di ebano sulla tastiera rispetto ad altri legni meno pregiati; ma rispetto al risultato sonoro non è per niente impossibile che una chitarra che costa un po' meno suoni come o meglio di una che costa un po' di più appartenendo ad un modello di fascia leggermente superiore. Se ad un test fatto da persona competente la resa e funzionalità dei due strumenti è simile io acquisterei senza problemi il più economico. Se la chitarra più costosa è sensibilmente migliore, 200 euro di differenza ci stanno. Altra considerazione: se lo studente è al quarto anno, probabilmente la chitarra da studio può andargli bene ancora per qualche anno. Attorno al compimento medio sarebbe già bene, in genere, avere uno strumento da concerto, specie se nel frattempo si comincia a suonare in pubblico, fare concorsi eccetera. Anche questo elemento va tenuto in considerazione nello scegliere lo strumento da acquistare ora.
Gustav Inviato 24 Novembre 2009 Group: Membri Topic Count: 3 Content Count: 18 Reputation: 0 Joined: 05/11/2009 Status: Offline Autore Inviato 24 Novembre 2009 Grazie mille per la risposta. Infatti credo che la prova in negozio sia determinante! Per quanto riguarda la chitarra da concerto, è vero bisognerebbe pensarci su da subito ma conoscendo il "soggetto" penso che sia prematura per il momento...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora