Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Antologia di musica per vihuela gratuita in PDF


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Mi permetto di segnalare con entusiasmo a tutti, specialmente ai colleghi insegnanti, un lavoro che lo studioso australiano John Griffiths, forse il maggiore esperto al mondo di musica per vihuela, ha messo a disposizione gratuita sul suo sito a questo indirizzo:

 

http://www.vihuelagriffiths.com/JohnGriffiths/Vihuela_playing.html

 

Si tratta di una antologia di musica per vihuela, ordinata secondo gli intendimenti pedagogici di Bermudo che, come spiega Griffiths, faceva procedere di pari passo la formazione tecnica e musicale degli studenti consigliando loro di cimentarsi con la trascrizione sulla vihuela di opere vocali di progressiva complessità.

Seguendo questo esempio Griffiths rende disponibili allo studio un certo numero di pezzi tratti dalle raccolte dei vihuelisti, rendendo possibile sia il raffronto tra l'originale vocale, l'intavolatura e la versione in notazione moderna (anche per strumento in mi come la chitarra) sia lo studio analitico delle opere prese in esame, dal punto di vista della tecnica contrappuntistica impiegata dagli autori, che infine la realizzazione esecutiva, anche inizialmente per più strumenti prima di arrivare alla esecuzione con uno strumento solo.

 

Mi sembra un lavoro importantissimo ed utilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.