arturo tallini Inviato 24 Gennaio 2010 Group: Membri Topic Count: 0 Content Count: 6 Reputation: 0 Joined: 12/10/2008 Status: Offline Condividi Inviato 24 Gennaio 2010 Perchè basta? Perchè è uno strumento cordofono. Beh, credo che come sempre bisogna vedere caso per caso: è la fatica della vita, credo, di non accontentarsi di regole. Perchè se è vero che certe cose un cordofono non le fa allora cosa dire del IV tempo della sonata di Ginastera? é chiaro che l'effetto in se non è arte, ma ad esempio, le Danzas Percussivas di Kampela? O il battere dell'archetto nella Danza degli Adolescenti della Sagra della Primavera? Insomma, è il compositore di razza che fa la musica, non i materiali usati. Del resto neppure l'assenza di 'effetti' garantisce un'opera d'arte. Approfitto per ringraziare Roberto per la bella intervistra che ci ha suggerito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cristiano Porqueddu Inviato 24 Gennaio 2010 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Condividi Inviato 24 Gennaio 2010 Forse non mi sono spiegato bene: intendevo dire basta alla scelta di effetti (sulla chitarra eternamente gli stessi) in sostituzione della musica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cristiano Porqueddu Inviato 24 Gennaio 2010 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Condividi Inviato 24 Gennaio 2010 Argomento molto interessante. Due domande: 1) La sperimentazione sonora e quindi anche compositiva anche solo riferita al repertorio chitarristico degli anni 60 e 70 può essere legata ad una difficoltà (o, perchè no, incapacità) di espressione attraverso la costruzione e il conseguente rispetto di una struttura o forma, che dir si voglia? Non ho capito la domanda Cristiano. Mi chiedevo (e mi chiedo tutt'ora) se il fatto di scrivere note gettando inchiostro a caso su un pentagramma sia frutto di una 'ricerca' o frutto di incapacità compositiva, incapacità di dar forma a un prodotto artistico, salvo poi inventarsi (con grande proprietà di linguaggio) una serie di scuse, non spiegazioni, per ciò che si è fatto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arturo tallini Inviato 24 Gennaio 2010 Group: Membri Topic Count: 0 Content Count: 6 Reputation: 0 Joined: 12/10/2008 Status: Offline Condividi Inviato 24 Gennaio 2010 Forse non mi sono spiegato bene: intendevo dire basta alla scelta di effetti (sulla chitarra eternamente gli stessi) in sostituzione della musica. A parte il movimento di Ginastera...altri due lavori molto impegantivi a proposito ma molto belli: Salut für Caudwell di Lachenmann e Tellur di Murail Si, in effetti è la gratuità delle scelte musicali che porta a musiche poco interessanti o addirittura inutili. Grazie a FS per l'esempio di Lachenmann (che io suono con Eugenio Becherucci) e Tellur: sono appunto esempi di come non ci sia limtie alla concezione dell'uso di uno strumento, purchè fatto in chiave musicale. E torniamo all'inizio di tutta la discussione: il Concorso di Santa Cecilia, che intende appunto promuovere musica scritta in quella chiave. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelo Gilardino Inviato 24 Gennaio 2010 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Condividi Inviato 24 Gennaio 2010 Insomma, è il compositore di razza che fa la musica, non i materiali usati. Verissimo. Allora, nel bando di un concorso di composizione, specifichiamo lo strumento o l'organico, la durata (se necessaria) e lasciamo a ogni compositore il compito e il diritto di dimostrare di che razza è, evitando di suggerirgli determinati materiali (il che equivale ovviamente a escluderne altri). dralig Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cristiano Porqueddu Inviato 24 Gennaio 2010 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Condividi Inviato 24 Gennaio 2010 Forse non mi sono spiegato bene: intendevo dire basta alla scelta di effetti (sulla chitarra eternamente gli stessi) in sostituzione della musica. Si, in effetti è la gratuità delle scelte musicali che porta a musiche poco interessanti o addirittura inutili. Quando un compositore inizia a tamburellare sulla cassa o sulla paletta senza dar profondità ai suoi lavori, preferirei si dedicasse a tamburellare le pentole. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cristiano Porqueddu Inviato 24 Gennaio 2010 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Condividi Inviato 24 Gennaio 2010 Quando esagero avvertimi, ma non sopporto (dico davvero) effettacci allo scopo di sorprendere quando intorno vi è il deserto musicale. Mi fanno venire il voltastomaco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capo d'Astro Inviato 24 Gennaio 2010 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 69 Reputation: 0 Joined: 06/02/2006 Status: Offline Condividi Inviato 24 Gennaio 2010 però l'idea del brano per chitarra (o più chitarre) suonato da un percussionista non mi sembra male! ci penserò Non sembro' male neanche a Giacinto Scelsi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arturo tallini Inviato 24 Gennaio 2010 Group: Membri Topic Count: 0 Content Count: 6 Reputation: 0 Joined: 12/10/2008 Status: Offline Condividi Inviato 24 Gennaio 2010 però l'idea del brano per chitarra (o più chitarre) suonato da un percussionista non mi sembra male! ci penserò allora a questo punto infrango la netiquette con un po' di pubblicità e vi ricordo che ho inciso (sul cd BLU) la prima versione integrale di Ko-Tha di Giacinto Scelsi, per chitarra trattata come uno strumento a percussione: http://www.youtube.com/watch?v=y003QYv9p5k. Come sempre in questi casi le reazioni sono di profonda ammirazione o di profondo disgusto, a ognuno il suo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giorgio Signorile Inviato 24 Gennaio 2010 Group: Membri Topic Count: 70 Content Count: 612 Reputation: 41 Joined: 10/02/2007 Status: Offline Device: Macintosh Condividi Inviato 24 Gennaio 2010 però l'idea del brano per chitarra (o più chitarre) suonato da un percussionista non mi sembra male! ci penserò allora a questo punto infrango la netiquette con un po' di pubblicità e vi ricordo che ho inciso (sul cd BLU) la prima versione integrale di Ko-Tha di Giacinto Scelsi, per chitarra trattata come uno strumento a percussione: http://www.youtube.com/watch?v=y003QYv9p5k. Come sempre in questi casi le reazioni sono di profonda ammirazione o di profondo disgusto, a ognuno il suo! Una curiosità Arturo: ma su cd queste perfomances perdono parecchio vero? cioè la potenza visiva dell'azione va di pari passo con l'ascolto. O no? ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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