Cristiano Porqueddu Inviato il January 24, 2010 Group: Admin Topic Count: 865 Content Count: 3,653 Reputation: 227 Joined: 11/14/2005 Status: Offline Device: Windows Share Inviato il January 24, 2010 Da un'intervista a Fabio Selvafiorita su SoundDesign http://www.soundesign.info/?p=573, si apprende che esistono tecniche di composizione basate su algoritmi e gestite dai computer. "Genesi della forma nella composizione musicale assistita dal computer: modelli teorici e prospettive poietiche nell’ambiente di programmazione OpenMusic" è il titolo della sua tesi di Laurea (700 pagine) presso il corso di laurea in Disciplina delle Arti, della Musica e dello Spettacolo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna. Avete letto l'intervista e la tesi? Cosa ne pensate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio Signorile Inviato il January 24, 2010 Group: Members Topic Count: 70 Content Count: 612 Reputation: 41 Joined: 02/10/2007 Status: Offline Device: Macintosh Share Inviato il January 24, 2010 Credo che quando alla base c'è un'idea buona, comunque la si risolva a livello compositivo il buono resti. Poi il talento potrà evolverla e farla decollare o lasciarla lì, freddina. Tutto serve se ben adoperato no? E alla fine è sempre l'uomo che da l'input e segue il procedimento, quindi.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mistake89 Inviato il January 24, 2010 Group: Members Topic Count: 22 Content Count: 201 Reputation: 1 Joined: 08/18/2008 Status: Offline Device: Android Share Inviato il January 24, 2010 OT Che delusione scoprire che un programma che si chiama open music non sia open source OT Link to comment Share on other sites More sharing options...
mistake89 Inviato il January 24, 2010 Group: Members Topic Count: 22 Content Count: 201 Reputation: 1 Joined: 08/18/2008 Status: Offline Device: Android Share Inviato il January 24, 2010 quindi se trovassi un compilatore lisp gratuito, dovrei poterlo avere senza problemi giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mistake89 Inviato il January 25, 2010 Group: Members Topic Count: 22 Content Count: 201 Reputation: 1 Joined: 08/18/2008 Status: Offline Device: Android Share Inviato il January 25, 2010 Ti ringrazio, darò sicuramente un'occhiata! Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea vezzoli Inviato il October 25, 2016 Group: Members Topic Count: 6 Content Count: 18 Reputation: 2 Joined: 06/10/2013 Status: Offline Device: Windows Share Inviato il October 25, 2016 Ho trovato questa interessante discussione cercando su google informazioni su come creare algoritmi musicali con l'ausilio dell'informatica. Personalmente ritengo utile l'utilizzo di questi procedimenti solamente per elebarorare del materiale di base già ben definito dal punto di vista armonico e ritmico, cioè l'algoritmo può essere utile per gestire formalmente il materiale di base. Il limite a mio avviso sta invece nel fatto che questi programmi di composizione assistita rischiano di ridurre il ruolo del compositore a mero compilatore, il fatto di trovare subito i vari possibili sviluppi del materiale di base elimina quasi del tutto il lavoro di elaborazione che è sta alla base del lavoro del compositore, non è tanto nel materiale scelto che si vede un compositore ma nel modo in cui lo elabora , ma se questa eleborazione avviene al PC? Sul fatto del comporre con II-V .... in realtà è un falso problema in quanto, se il materiale è semplice ma l'elaborazione è complessa (come avviene per esempio in Steve Reich o John Adams) il fatto che il materiale di base sia "scontato" perde di importanza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now