Vai al contenuto
Novità discografiche:

diteggiatura ponce - preludio 8


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  93
  • Reputation:   0
  • Joined:  08/03/2009
  • Status:  Offline

Ciao!

 

Sto studiando questo preludio di Ponce (parlo dell'ottavo all'interno dei 24, in f#min) ma le difficoltà nel trovare una diteggiatura adeguata sono molteplici.

 

Ho l'edizione Tecla, che però mi lascia alcuni dubbi. Ad esempio nella battuta che allego, nel primo accordo, come dovrei fare a tenere il MI che dura 3/8, con la diteggiatura proposta?

 

L'alternativa a cui stavo lavorando prevede di prendere il MI sulla 2a corda con il 3 e barre al IV, così da poter poi prendere il FA# con l'1 senza lasciare il MI.

 

Il problema è che anche in seguito bisognerebbe tenere posizioni un po' assurde per rispettare diligentemente la scrittura... e l'intero preludio, in effetti, seguendo la diteggiatura dell'editore, perderebbe gran parte delle risonanze desiderate.

 

A questo punto mi chiedo: ne vale veramente la pena? E se sì - come credo - esiste un'edizione migliore? Perchè al momento preferirei averne una completamente priva di diteggiatura, così da non dover riempirla di cancellature, che quella che ho al momento, perchè mi pare tutta da rivedere!

post-1938-134848579643_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Non ho lo studio sottomano, ma in ogni caso quella frasetta suggerisce all'esecutore una cosa importante: il ritardo nella risoluzione degli accordi del 2 e 4 movimento, quindi qualsiasi diteggiatura tu vada ad adottare deve tenere conto di ciò. La soluzione qui proposta è molto macchinosa e ad occhio non mi sembra neanche realizzabile, risolvi il passaggio ma facendo anche riferimento a ciò che c'è prima e dopo, inseriscila bene nel contesto, e verifica come negli altri passaggi viene risolto questo senso di appoggiatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  93
  • Reputation:   0
  • Joined:  08/03/2009
  • Status:  Offline

ciao giorgio, grazie per la risposta. Purtroppo nelle successive battute, aventi tutte questa stessa particolarità, il revisore continua a proporre diteggiature che non si interessano minimamente della durata delle note... Insomma tutto da rifare.

 

Certo che a suonarlo bene è davvero molto piu difficile! =)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Segovia optò per un ribattuto del do diesis (secondo dei due problemi segnalati). Per coerenza mi pare che si potrebbe ribattere anche il mi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  8
  • Content Count:  87
  • Reputation:   1
  • Joined:  17/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

ho realizzato una nuova diteggiatura tenendo conto esclusivamente le necessità musicali per tutti e 24 i preludi..

 

per la battuta segnalata -> nel secondo tempo: lasciare andare il mi legato (dura solo un quarto), il fa# sulla seconda corda con il 4, il re con il 3 sulla terza corda; nel terzo tempo: il re (3) scivola a do#, al basso il mi con il 4 sulla quinta corda e all'acuto il sol# con l'1; nel quarto tempo: basso fa# con il 2 quarta corda, re con l'1 seconda corda, il si della voce intermedia con il 3 sempre terza corda.

 

se interessa la mia diteggiatura del preludio per intero, mandami una copia pulita per email, inserisco le diteggiature e te la rimando..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  93
  • Reputation:   0
  • Joined:  08/03/2009
  • Status:  Offline

Sarebbe fantastico... ma per copia pulita intendi un file jpg con la scansione della pagina e le diteggiature cancellate, o un file scritto con Finale o simili? Perchè nel primo caso penso di potercela fare, nel secondo non avrei idea del da dove iniziare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  8
  • Content Count:  87
  • Reputation:   1
  • Joined:  17/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Sarebbe fantastico... ma per copia pulita intendi un file jpg con la scansione della pagina e le diteggiature cancellate, o un file scritto con Finale o simili? Perchè nel primo caso penso di potercela fare, nel secondo non avrei idea del da dove iniziare.

 

La scansione della pagina va bene.. ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  93
  • Reputation:   0
  • Joined:  08/03/2009
  • Status:  Offline

ho inviato all'indirizzo email che ho trovato sul sito, confermi che è arrivata?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  8
  • Content Count:  87
  • Reputation:   1
  • Joined:  17/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

ho inviato all'indirizzo email che ho trovato sul sito, confermi che è arrivata?

 

si ho ricevuto..

ma sto lavorando e non ho avuto il tempo.. cerco di fare quanto prima :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  93
  • Reputation:   0
  • Joined:  08/03/2009
  • Status:  Offline

figurati, non era un sollecito, ma volevo solo assicurarmi che non avessi sbagliato indirizzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.