Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati

• Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  74
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Inviato

Avrei bisogno di qualche consiglio sul repertorio in questione. Ho già qualche pezzo all'attivo ma ho iniziato a tiralo su da 2 setttimane, ovviamente paganini è uno dei più quotati e ho già letto la Sonata Concertata, la Romanza dalla Gran Sonata in La Maggiore, la Sonata n. 7 dal centone. Quali sono altre opere dell'800 da poter eseguire? non troppo difficili perché non ho molto tempo prima dell'esibizione.. mi è stato richiesto un repertorio "fresco". Carulli, Giuliani?

Ospite gasgas
Inviato

Ci sono molte cose di quel periodo nelle edizioni Zimmerman e alcune in edizioni italiane o nella più rara Editio Musica si Budapest. Nelle edizioni Bèrben ci sono due sonate inedite di Paganini e la trascrizione della "campanella", tra l'altro. Se vuoi una parte facile di chitarra, è quella della "Dedicatoria" di Carfagna, molto d'effetto e che si basa su uno studio di Sor ('800) e si può suonare anche con altri strumenti solisti; è nelle edizioni "Erom", che hanno pure in catalogo inediti di Paganini ed altro.

Inviato

ottimo!grazie gasgas!!!!

Ospite Nicola Mazzon
Inviato

Consiglio mio e criticabile: non esagerare con Paganini se fai la sonata è già abbastanza..

Di Carulli mi viene inmente l'op 27, la fantasia op 102 e le variazioni sulla gazza ladra di Rossini...

Di Giuliani mi vengono in mente... la serenata op 127 , la sonata op 25(stupenda)

Ci sono due notturni carini di Molino non ricordo il numero d'opera

Inviato

benissimo grazie mille! fra l'altro stavo pensando ad un altro programma, ma anche lì non so dove sbattere la testa. Pensavo al barocco per chitarra e violino..

• Topic Count:  19
  • Content Count:  139

Inviato
benissimo grazie mille! fra l'altro stavo pensando ad un altro programma, ma anche lì non so dove sbattere la testa. Pensavo al barocco per chitarra e violino..

Anni fa, suonai con una vecchia amica, per passatempo, una trascrizione di Corelli per chitarra e violino. Credo fosse l'op. 5 n. 11, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Temo di non aver più le parti...

Ciao

Ospite Nicola Mazzon
Inviato

Trascrivere qualcosa del repertorio barocco non è un impresa, prendi i pezzi per violino e clavicembalo, vedrai che dalla parte di quest'ultimo non dovrai togliere molte note, quasi sempre è comoda da suonare sulla chitarra (se c'è la parte del continuo puoi fare la tua personalizzata).

Inviato

come immaginavo..allora mi ci butto..grazie mille!!!!