Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Repertorio dell'Ottocento per chitarra e violino


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  74
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Avrei bisogno di qualche consiglio sul repertorio in questione. Ho già qualche pezzo all'attivo ma ho iniziato a tiralo su da 2 setttimane, ovviamente paganini è uno dei più quotati e ho già letto la Sonata Concertata, la Romanza dalla Gran Sonata in La Maggiore, la Sonata n. 7 dal centone. Quali sono altre opere dell'800 da poter eseguire? non troppo difficili perché non ho molto tempo prima dell'esibizione.. mi è stato richiesto un repertorio "fresco". Carulli, Giuliani?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gasgas

Ci sono molte cose di quel periodo nelle edizioni Zimmerman e alcune in edizioni italiane o nella più rara Editio Musica si Budapest. Nelle edizioni Bèrben ci sono due sonate inedite di Paganini e la trascrizione della "campanella", tra l'altro. Se vuoi una parte facile di chitarra, è quella della "Dedicatoria" di Carfagna, molto d'effetto e che si basa su uno studio di Sor ('800) e si può suonare anche con altri strumenti solisti; è nelle edizioni "Erom", che hanno pure in catalogo inediti di Paganini ed altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  74
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

ottimo!grazie gasgas!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon

Consiglio mio e criticabile: non esagerare con Paganini se fai la sonata è già abbastanza..

Di Carulli mi viene inmente l'op 27, la fantasia op 102 e le variazioni sulla gazza ladra di Rossini...

Di Giuliani mi vengono in mente... la serenata op 127 , la sonata op 25(stupenda)

Ci sono due notturni carini di Molino non ricordo il numero d'opera

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  74
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

benissimo grazie mille! fra l'altro stavo pensando ad un altro programma, ma anche lì non so dove sbattere la testa. Pensavo al barocco per chitarra e violino..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  19
  • Content Count:  139
  • Reputation:   0
  • Joined:  10/05/2006
  • Status:  Offline

benissimo grazie mille! fra l'altro stavo pensando ad un altro programma, ma anche lì non so dove sbattere la testa. Pensavo al barocco per chitarra e violino..

 

Anni fa, suonai con una vecchia amica, per passatempo, una trascrizione di Corelli per chitarra e violino. Credo fosse l'op. 5 n. 11, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Temo di non aver più le parti...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon

Trascrivere qualcosa del repertorio barocco non è un impresa, prendi i pezzi per violino e clavicembalo, vedrai che dalla parte di quest'ultimo non dovrai togliere molte note, quasi sempre è comoda da suonare sulla chitarra (se c'è la parte del continuo puoi fare la tua personalizzata).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  74
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

come immaginavo..allora mi ci butto..grazie mille!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.