Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Esami da privatisti


Ospite Caterpillar
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Fino a quando sarà possibile dare esami da privatisti?

Ah.., saperlo.

Teoricamente fino a quando i Conservatori dovranno tene attivi i "vecchi" corsi ordinamentali, e cioè fino a quando non verranno (se mai verranno) istituiti i Licei Musicali previsti dal riordino dei cicli scolastici.

 

Nel frattempo il nostro caro Dott. Civello, dirigente dell'ufficio ministeriale che si occupa di questo settore, si è preoccupato di emanare una circolare con la quale specifica che "per questo anno" sono ancora possibili.

Ciao,

L

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  207
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/09/2006
  • Status:  Offline

riguardo tale tematica ho letto un articolo sull'amadeus del mese precedente.Esso parla di una legge che potrebbe entrare in vigore

prossimamente la quale non permette più ai privatisti di fare esami all'interno dei conservatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo tale tematica ho letto un articolo sull'amadeus del mese precedente.Esso parla di una legge che potrebbe entrare in vigore

prossimamente la quale non permette più ai privatisti di fare esami all'interno dei conservatori.

 

Ciao Manu, anche io sento spesso in giro che non sarà possibile ai privatisti di presentarsi agli esami... Da almeno 5 anni, ma non credo che in tempi brevi possa succedere. Bho! Staremo a vedere... :roll:

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  33
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/02/2006
  • Status:  Offline

Da almeno 5 anni, ma non credo che in tempi brevi possa succedere. Bho! Staremo a vedere...

 

Mai sottovalutare le potenzialità dello Stato italiano: ti ricordo che siamo un popolo di santi, navigatori,poeti,legislatori ed economisti creativi,pupe e secchioni, abilissimi nel fare sanatorie, procrastinare all' infinito situazioni transitorie, eliminare in 5 minuti diritti acquisiti... celeri riformatori di nomi ed inveterati conservatori di contenuti. Da noi i veggenti hanno vita difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da almeno 5 anni, ma non credo che in tempi brevi possa succedere. Bho! Staremo a vedere...

 

Mai sottovalutare le potenzialità dello Stato italiano: ti ricordo che siamo un popolo di santi, navigatori,poeti,legislatori ed economisti creativi,pupe e secchioni, abilissimi nel fare sanatorie, procrastinare all' infinito situazioni transitorie, eliminare in 5 minuti diritti acquisiti... celeri riformatori di nomi ed inveterati conservatori di contenuti. Da noi i veggenti hanno vita difficile.

 

Si Davide, sono daccordo... Ma sta storia va avanti da un pò. Comunque non ci resta che aspettare, intanto andiamo avanti così. Io vedo un certo malcontento dilagante e una disorganizzazione incredibile. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  207
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/09/2006
  • Status:  Offline

devo dire cheil messaggio inviato da davide è alquanto originale e divertente ma credo che possa essere anche realistico.Caro king io sicuramente non ti posso garantire che non si potranno più fare esami da privatista o viceversa.Certamente una cosa almeno ai miei occhi mi sembra certa: sta aumentando sempre di più la diffidenza da parte dei conservatori nei confronti dei privatisti stessi.Devo dire che oggettivamente i proff di conservatorio non hanno tutti i torti.Vedi spesso e volentieri il metodo adotatto da molti professori esterni alconservatorio non solo non è quello che si segue principalmente all'interno di un conserv. ma è anke ricco di lacune.Attraverso tale affermazione non voglio faree di un erba un fascio.Senza dubbio ci sono anche situazioni contrapposte.Inoltre reputo ke se l'esame debba diventare per un privatista una sorta di incognito ove anke se ha seguito diligentemente il proff non sa mai come gli andrà essendo affidato tutto al caso a quel punto approverei ank'io la legge di cui poi ho sentito parlare poichè reputo tale situazione notevolmente irritante e ingiusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire cheil messaggio inviato da davide è alquanto originale e divertente ma credo che possa essere anche realistico.Caro king io sicuramente non ti posso garantire che non si potranno più fare esami da privatista o viceversa.Certamente una cosa almeno ai miei occhi mi sembra certa: sta aumentando sempre di più la diffidenza da parte dei conservatori nei confronti dei privatisti stessi.Devo dire che oggettivamente i proff di conservatorio non hanno tutti i torti.Vedi spesso e volentieri il metodo adotatto da molti professori esterni alconservatorio non solo non è quello che si segue principalmente all'interno di un conserv. ma è anke ricco di lacune.Attraverso tale affermazione non voglio faree di un erba un fascio.Senza dubbio ci sono anche situazioni contrapposte.Inoltre reputo ke se l'esame debba diventare per un privatista una sorta di incognito ove anke se ha seguito diligentemente il proff non sa mai come gli andrà essendo affidato tutto al caso a quel punto approverei ank'io la legge di cui poi ho sentito parlare poichè reputo tale situazione notevolmente irritante e ingiusta.

 

Io Manu aggiungo semplicemente che il topic aperto da Davide contiene un argomento ripercorso mille volte e che no ha mai portato a una soluzione cinclusiva ed esplicita, anzi... Io poi ho avuto la fortuna di esssere guidato da un maestro "esterno" che mi ha permesso di fare un percorso di studio molto più valido di tanti, anzi direi troppi!, miei colleghi e ex compagni di corso hanno fatto. Naturalmente anche io come te non faccio di un erba un fascio, ma il problema è che allo stato delle cose attuali nei vari istituti pareggiati e conservatori aleggia un caos bestiale, addirittura ho sentito di corsi avviati e "magicamente" sospesi o annullati. Allievi che hanno fatto un esame per frequentare il triennio ma il triennio non è partito (Conservatorio di una città della lombardia anno accademico 2006/06). E allora tanti che hanno l'ottavo pensano che dopo tutto conviene fare l'ultimo esame e prendersi sto benedetto diploma. Poi la diffidenza nei confronti dei privatisti, o forse un certo pregiudizio, c'è sempre stata, non diciamo niente di nuovo. Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  10
  • Reputation:   0
  • Joined:  14/11/2006
  • Status:  Offline

E allora tanti che hanno l'ottavo pensano che dopo tutto conviene fare l'ultimo esame e prendersi sto benedetto diploma. Poi la diffidenza nei confronti dei privatisti, o forse un certo pregiudizio, c'è sempre stata, non diciamo niente di nuovo. Saluti ;)

 

E' vero ma è anche vero che il pregiudizio è legato alle possibilità che sono negate agli interni..... docenti (lasciamo perdere) che impediscono di frequentare corsi.... di sentire insegnanti esterni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.