Gaetano Balzano Inviato 23 Giugno 2010 Group: Membri Topic Count: 47 Content Count: 134 Reputation: 0 Joined: 14/03/2006 Status: Offline Inviato 23 Giugno 2010 C'era un motivo particolare per cui Tárrega non trascrisse nulla di Granados?Una sorta di "patto" con Llobet (del tipo: io trascrivo Albéniz e tu Granados)?Grazie anticipatamente.
Angelo Gilardino Inviato 23 Giugno 2010 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 23 Giugno 2010 C'era un motivo particolare per cui Tárrega non trascrisse nulla di Granados?Una sorta di "patto" con Llobet (del tipo: io trascrivo Albéniz e tu Granados)? Grazie anticipatamente. No, semplicemente Tarrega non si rese conto del fatto che alcune pagine di Granados erano adatte anche alla trascrizione chitarristica. Fu Llobet a intuirlo, e se non è motivo di sorpresa la sua trascrizione di alcune - poche - pagine per pianoforte, fu certo straordinaria la sua idea di trascrivere per chitarra sola la tonadilla per canto e pianoforte "La Maya de Goya". Llobet non colse appieno i frutti del suo lavoro di trascrittore da Granados: a beneficiarne fu Segovia, che adattò al suo stile le trascrizioni llobetiane - senza modifiche di sostanza - e ne fece dei cavalli da battaglia. Il fatto più sorprendente è che nessuno dei due maestri che per primi trascrissero per chitarra pezzi pianistici di Albéniz - Tarrega e Llobet - si accorse del pezzo più chitarristico, la composizione poi divenuta celeberrima con il titolo (inappropriato) di "Asturias": a trascriverla fu infatti un dilettante allievo di Tarrega, il medico Severino Garcia Fortea, e poi naturalmente arrivò Segovia... dralig
ciccio_matera Inviato 23 Giugno 2010 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 282 Reputation: 0 Joined: 16/02/2006 Status: Offline Device: Android Inviato 23 Giugno 2010 la mia domanda è: come mai nessuno si è mai accorto dei preludi di Debussy?
Ospite Nicola Mazzon Inviato 23 Giugno 2010 Inviato 23 Giugno 2010 Segovia ha trascritto qualcosa di Debussy, ma non ricordo di preciso cosa..
Angelo Gilardino Inviato 23 Giugno 2010 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 23 Giugno 2010 Segovia ha trascritto qualcosa di Debussy, ma non ricordo di preciso cosa.. Da giovane, la seconda delle "Deux Arabesques" - trascrizione perduta. Nella maturità, uno dei Préludes, e precisamente "La fille au cheveux de lin" - che ha anche registrato. dralig
Ospite Nicola Mazzon Inviato 23 Giugno 2010 Inviato 23 Giugno 2010 Segovia ha trascritto qualcosa di Debussy, ma non ricordo di preciso cosa.. Da giovane, la seconda delle "Deux Arabesques" - trascrizione perduta. Nella maturità, uno dei Préludes, e precisamente "La fille au cheveux de lin" - che ha anche registrato. dralig Ecco ora ricordo, se n'era parlato tempo addietro in questo forum. http://www.cristianoporqueddu.it/forumchitarraclassica/viewtopic.php?t=6540&postdays=0&postorder=asc&start=0
Paolo_ Inviato 24 Giugno 2010 Group: Membri Topic Count: 39 Content Count: 161 Reputation: 0 Joined: 07/03/2006 Status: Offline Inviato 24 Giugno 2010 la mia domanda è: come mai nessuno si è mai accorto dei preludi di Debussy? Anche Bream si accorse dei preludi di Debussy, ne trascrisse un paio della prima serie; nonostante la levatura delle trascrizioni, io lascerei Debussy al pianoforte: vedo la sua musica inscindibilmente legata allo strumento per il quale è stata concepita.
Angelo Marchese Inviato 24 Giugno 2010 Group: Membri Topic Count: 3 Content Count: 49 Reputation: 37 Joined: 23/02/2008 Status: Offline Device: Android Inviato 24 Giugno 2010 io lascerei Debussy al pianoforte: vedo la sua musica inscindibilmente legata allo strumento per il quale è stata concepita. Sono assolutamente d'accordo
ciccio_matera Inviato 24 Giugno 2010 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 282 Reputation: 0 Joined: 16/02/2006 Status: Offline Device: Android Inviato 24 Giugno 2010 De falla non era assolutamente d'accordo...infatti pensava che la scrittura di debussy era fortemente chitarristica. Basta guardare l'homenaje, quel pezzo è praticamente di Debussy, il materiale su cui è costruito è tutto di Debussy.
Paolo_ Inviato 24 Giugno 2010 Group: Membri Topic Count: 39 Content Count: 161 Reputation: 0 Joined: 07/03/2006 Status: Offline Inviato 24 Giugno 2010 Credo che si debba distinguere, la musica scritta da Debussy per pianoforte e il suo linguaggio musicale.
Messaggi raccomandati