Gaetano Balzano Inviato il June 23, 2010 Group: Membri Topic Count: 47 Content Count: 134 Reputation: 0 Joined: 03/14/2006 Status: Offline Share Inviato il June 23, 2010 C'era un motivo particolare per cui Tárrega non trascrisse nulla di Granados?Una sorta di "patto" con Llobet (del tipo: io trascrivo Albéniz e tu Granados)?Grazie anticipatamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo Gilardino Inviato il June 23, 2010 Group: Authors Topic Count: 89 Content Count: 2,241 Reputation: 99 Joined: 11/24/2005 Status: Offline Device: Macintosh Share Inviato il June 23, 2010 C'era un motivo particolare per cui Tárrega non trascrisse nulla di Granados?Una sorta di "patto" con Llobet (del tipo: io trascrivo Albéniz e tu Granados)? Grazie anticipatamente. No, semplicemente Tarrega non si rese conto del fatto che alcune pagine di Granados erano adatte anche alla trascrizione chitarristica. Fu Llobet a intuirlo, e se non è motivo di sorpresa la sua trascrizione di alcune - poche - pagine per pianoforte, fu certo straordinaria la sua idea di trascrivere per chitarra sola la tonadilla per canto e pianoforte "La Maya de Goya". Llobet non colse appieno i frutti del suo lavoro di trascrittore da Granados: a beneficiarne fu Segovia, che adattò al suo stile le trascrizioni llobetiane - senza modifiche di sostanza - e ne fece dei cavalli da battaglia. Il fatto più sorprendente è che nessuno dei due maestri che per primi trascrissero per chitarra pezzi pianistici di Albéniz - Tarrega e Llobet - si accorse del pezzo più chitarristico, la composizione poi divenuta celeberrima con il titolo (inappropriato) di "Asturias": a trascriverla fu infatti un dilettante allievo di Tarrega, il medico Severino Garcia Fortea, e poi naturalmente arrivò Segovia... dralig Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ciccio_matera Inviato il June 23, 2010 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 282 Reputation: 0 Joined: 02/16/2006 Status: Offline Device: Android Share Inviato il June 23, 2010 la mia domanda è: come mai nessuno si è mai accorto dei preludi di Debussy? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Nicola Mazzon Inviato il June 23, 2010 Share Inviato il June 23, 2010 Segovia ha trascritto qualcosa di Debussy, ma non ricordo di preciso cosa.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo Gilardino Inviato il June 23, 2010 Group: Authors Topic Count: 89 Content Count: 2,241 Reputation: 99 Joined: 11/24/2005 Status: Offline Device: Macintosh Share Inviato il June 23, 2010 Segovia ha trascritto qualcosa di Debussy, ma non ricordo di preciso cosa.. Da giovane, la seconda delle "Deux Arabesques" - trascrizione perduta. Nella maturità, uno dei Préludes, e precisamente "La fille au cheveux de lin" - che ha anche registrato. dralig Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Nicola Mazzon Inviato il June 23, 2010 Share Inviato il June 23, 2010 Segovia ha trascritto qualcosa di Debussy, ma non ricordo di preciso cosa.. Da giovane, la seconda delle "Deux Arabesques" - trascrizione perduta. Nella maturità, uno dei Préludes, e precisamente "La fille au cheveux de lin" - che ha anche registrato. dralig Ecco ora ricordo, se n'era parlato tempo addietro in questo forum. http://www.cristianoporqueddu.it/forumchitarraclassica/viewtopic.php?t=6540&postdays=0&postorder=asc&start=0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo_ Inviato il June 24, 2010 Group: Membri Topic Count: 39 Content Count: 161 Reputation: 0 Joined: 03/07/2006 Status: Offline Share Inviato il June 24, 2010 la mia domanda è: come mai nessuno si è mai accorto dei preludi di Debussy? Anche Bream si accorse dei preludi di Debussy, ne trascrisse un paio della prima serie; nonostante la levatura delle trascrizioni, io lascerei Debussy al pianoforte: vedo la sua musica inscindibilmente legata allo strumento per il quale è stata concepita. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo Marchese Inviato il June 24, 2010 Group: Authors Topic Count: 5 Content Count: 49 Reputation: 37 Joined: 02/23/2008 Status: Offline Device: Android Share Inviato il June 24, 2010 io lascerei Debussy al pianoforte: vedo la sua musica inscindibilmente legata allo strumento per il quale è stata concepita. Sono assolutamente d'accordo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ciccio_matera Inviato il June 24, 2010 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 282 Reputation: 0 Joined: 02/16/2006 Status: Offline Device: Android Share Inviato il June 24, 2010 De falla non era assolutamente d'accordo...infatti pensava che la scrittura di debussy era fortemente chitarristica. Basta guardare l'homenaje, quel pezzo è praticamente di Debussy, il materiale su cui è costruito è tutto di Debussy. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo_ Inviato il June 24, 2010 Group: Membri Topic Count: 39 Content Count: 161 Reputation: 0 Joined: 03/07/2006 Status: Offline Share Inviato il June 24, 2010 Credo che si debba distinguere, la musica scritta da Debussy per pianoforte e il suo linguaggio musicale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.