Ospite darkdragon Inviato 5 Luglio 2010 Inviato 5 Luglio 2010 Sono in procinto di studiare Recuerdos de la Alhambra.Il mio maestro ha cambiato diteggiatura spostandosi in prima corda, a differenza dell'approccio classico che prevede l'attacco in seconda. Nell'edizione originale, il tremolo è in prima o in seconda posizione? Grazie e scusate la brevità. Marco
Piero Bonaguri Inviato 5 Luglio 2010 Group: Membri Topic Count: 35 Content Count: 476 Reputation: 8 Joined: 21/11/2005 Status: Offline Inviato 5 Luglio 2010 La brevità in questo caso è un pregio, essendo la domanda chiarissima... In originale il tremolo all'inizio è sulla seconda corda. Questo non significa, a mio avviso, che non sia possibile sperimentare altre diteggiature. Se non ricordo male, ad esempio, anche Alirio Diaz lo ha suonato con inizio sulla prima corda a vuoto.
Ermanno Brignolo Inviato 5 Luglio 2010 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 417 Reputation: 78 Joined: 08/01/2007 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 5 Luglio 2010 E' sempre bene valutare diverse possibilità e farsi un'idea propria delle scelte da adottare. Il tremolo inizia con "MI-RE-DO-RE-MI..." RE e DO dovranno essere presi sulla seconda corda, mentre per il mi c'è la doppia possibilità. Che differenze ci sono tra la pima e la seconda soluzione? Quale, secondo te, è la migliore? Che cosa cambia nella pronuncia delle due soluzioni differenti? EB
Ospite darkdragon Inviato 5 Luglio 2010 Inviato 5 Luglio 2010 Grazie, maestro, sempre molto preciso e chiaro nelle risposte. Devo ammettere che non mi convince molto la diteggiatura "alternativa", poichè fin dalla prima battuta c'è una frattura timbrica che mi pare sgradevole. Devo spostarmi in direzione del capotasto e inclinare molto le dita (quindi attaccare maggiormente col polpastrello) per arrotondare il suono. Altra domanda: sembra strano ma il tremolo mi riesce meglio nella combinazione p-i-m-a. Potrebbe essere dovuto al fatto che la velocità è ancora bassa (120)?
Ospite darkdragon Inviato 5 Luglio 2010 Inviato 5 Luglio 2010 Per coincidenza abbiamo postato in contemporanea, Ermanno. Sto valutando le diverse possibilità...e come accennavo, per adesso mi sembra che in seconda abbia più senso.
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora