Marcello Rivelli Inviato 17 Agosto 2010 Group: Membri Topic Count: 38 Content Count: 391 Reputation: 88 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 17 Agosto 2010 Un aiuto dai colleghi e amici .. I tempo: Esordio seconda pagina penultimo rigo, prima battuta (simile all'inizio della prima battuta della seconda pagina) il terzo accordo, come da figura allegata il mi è bemolle? ..oppure bequadro? il dubbio nasce dalla diteggiatura... grazie marcello
Angelo Marchese Inviato 17 Agosto 2010 Group: Membri Topic Count: 3 Content Count: 49 Reputation: 37 Joined: 23/02/2008 Status: Offline Device: Android Inviato 17 Agosto 2010 Bequadro. Il movimento delle parti, nel resto della pagina, non lascia dubbi. Almeno a me. Ciao Marcello
Marcello Rivelli Inviato 17 Agosto 2010 Group: Membri Topic Count: 38 Content Count: 391 Reputation: 88 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: Macintosh Autore Inviato 17 Agosto 2010 Bequadro. Il movimento delle parti, nel resto della pagina, non lascia dubbi. Almeno a me. Ciao Marcello Grazie Angelo.. mi resta un tantino il dubbio però perchè osservando la pagina, il compositore è molto preciso nell'utilizzo delle alterazioni negli altri punti e specifica sempre il bequadro dopo il bemolle..tranne in questo battuta?..strano, certo può sfuggire... sono tentato di pensare che sia sbagliata la diteggiatura, anche per via della risoluzione dell'accordo, non è una regola, ma sempre allo stesso rigo due battute più avanti ritorna il frammento del corale con le note la-re-fa del primo accordo (non lab-reb-fa) ed il terzo accordo, quello simile ha le note: Si bequadro-mi bequadro-la ...questa volta con il bequadro specificato...mi sembra che il "gioco" cromatico sia strutturale...e il mi bemolle nell'accordo "dubbioso" ha maggiore tensione risolutiva nell'accordo mi bequadro-la-si bequadro... non so.. gli altri musici come suonano questo accordo?... grazie comunque marcello
Angelo Marchese Inviato 17 Agosto 2010 Group: Membri Topic Count: 3 Content Count: 49 Reputation: 37 Joined: 23/02/2008 Status: Offline Device: Android Inviato 17 Agosto 2010 Si in effetti hai ragione Marcello. Però nella condotta della parti il compositore non lascia mai ferma nessuna voce. Le parti estreme si muovono anche nella battuta in questione e credo non avrebbe motivo di tener fermo quel mi bemolle per poi mandarlo sul la. un caro saluto
GiulioTampalini Inviato 18 Agosto 2010 Group: Membri Topic Count: 11 Content Count: 218 Reputation: 3 Joined: 17/11/2005 Status: Offline Inviato 18 Agosto 2010 E' bequadro, senza grandi dubbi a mio parere.
Marcello Rivelli Inviato 18 Agosto 2010 Group: Membri Topic Count: 38 Content Count: 391 Reputation: 88 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: Macintosh Autore Inviato 18 Agosto 2010 E' bequadro, senza grandi dubbi a mio parere. Grazie Giulio .. e grazie anche per il commento al video, gentilissimo.. marcello
Messaggi raccomandati