Jump to content
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Alberto Ginastera, Sonata op. 47


Marcello Rivelli
 Share

Recommended Posts


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  12/19/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Un aiuto dai colleghi e amici ..

I tempo: Esordio

seconda pagina

penultimo rigo, prima battuta (simile all'inizio della prima battuta della seconda pagina)

 

il terzo accordo, come da figura allegata il mi è bemolle? ..oppure bequadro?

il dubbio nasce dalla diteggiatura...

 

grazie

 

marcello

post-63-134848580041_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


  • Group:  Authors
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  49
  • Reputation:   37
  • Joined:  02/23/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Bequadro. Il movimento delle parti, nel resto della pagina, non lascia dubbi. Almeno a me. Ciao Marcello

Link to comment
Share on other sites


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  12/19/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Bequadro. Il movimento delle parti, nel resto della pagina, non lascia dubbi. Almeno a me. Ciao Marcello

 

Grazie Angelo.. mi resta un tantino il dubbio però perchè osservando la pagina, il compositore è molto preciso nell'utilizzo delle alterazioni negli altri punti e specifica sempre il bequadro dopo il bemolle..tranne in questo battuta?..strano, certo può sfuggire...

sono tentato di pensare che sia sbagliata la diteggiatura, anche per via della risoluzione dell'accordo, non è una regola, ma sempre allo stesso rigo due battute più avanti ritorna il frammento del corale con le note la-re-fa del primo accordo (non lab-reb-fa) ed il terzo accordo, quello simile ha le note: Si bequadro-mi bequadro-la ...questa volta con il bequadro specificato...mi sembra che il "gioco" cromatico sia strutturale...e il mi bemolle nell'accordo "dubbioso" ha maggiore tensione risolutiva nell'accordo mi bequadro-la-si bequadro... non so..

gli altri musici come suonano questo accordo?...

 

grazie comunque

 

marcello

Link to comment
Share on other sites


  • Group:  Authors
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  49
  • Reputation:   37
  • Joined:  02/23/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Si in effetti hai ragione Marcello. Però nella condotta della parti il compositore non lascia mai ferma nessuna voce. Le parti estreme si muovono anche nella battuta in questione e credo non avrebbe motivo di tener fermo quel mi bemolle per poi mandarlo sul la.

 

un caro saluto

Link to comment
Share on other sites


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  12/19/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

E' bequadro, senza grandi dubbi a mio parere.

 

Grazie Giulio .. e grazie anche per il commento al video, gentilissimo..

 

marcello

Link to comment
Share on other sites

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.