Jump to content
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Alberto Ginastera, Sonata op. 47


Marcello Rivelli
 Share

Recommended Posts


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  12/19/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Un aiuto dai colleghi e amici ..

I tempo: Esordio

seconda pagina

penultimo rigo, prima battuta (simile all'inizio della prima battuta della seconda pagina)

 

il terzo accordo, come da figura allegata il mi è bemolle? ..oppure bequadro?

il dubbio nasce dalla diteggiatura...

 

grazie

 

marcello

post-63-134848580041_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


  • Group:  Authors
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  49
  • Reputation:   37
  • Joined:  02/23/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Bequadro. Il movimento delle parti, nel resto della pagina, non lascia dubbi. Almeno a me. Ciao Marcello

Link to comment
Share on other sites


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  12/19/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Bequadro. Il movimento delle parti, nel resto della pagina, non lascia dubbi. Almeno a me. Ciao Marcello

 

Grazie Angelo.. mi resta un tantino il dubbio però perchè osservando la pagina, il compositore è molto preciso nell'utilizzo delle alterazioni negli altri punti e specifica sempre il bequadro dopo il bemolle..tranne in questo battuta?..strano, certo può sfuggire...

sono tentato di pensare che sia sbagliata la diteggiatura, anche per via della risoluzione dell'accordo, non è una regola, ma sempre allo stesso rigo due battute più avanti ritorna il frammento del corale con le note la-re-fa del primo accordo (non lab-reb-fa) ed il terzo accordo, quello simile ha le note: Si bequadro-mi bequadro-la ...questa volta con il bequadro specificato...mi sembra che il "gioco" cromatico sia strutturale...e il mi bemolle nell'accordo "dubbioso" ha maggiore tensione risolutiva nell'accordo mi bequadro-la-si bequadro... non so..

gli altri musici come suonano questo accordo?...

 

grazie comunque

 

marcello

Link to comment
Share on other sites


  • Group:  Authors
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  49
  • Reputation:   37
  • Joined:  02/23/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Si in effetti hai ragione Marcello. Però nella condotta della parti il compositore non lascia mai ferma nessuna voce. Le parti estreme si muovono anche nella battuta in questione e credo non avrebbe motivo di tener fermo quel mi bemolle per poi mandarlo sul la.

 

un caro saluto

Link to comment
Share on other sites


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  12/19/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

E' bequadro, senza grandi dubbi a mio parere.

 

Grazie Giulio .. e grazie anche per il commento al video, gentilissimo..

 

marcello

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.