Vai al contenuto
Novità discografiche:

il manico della chitarra

Messaggi raccomandati

• Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  4
  • Status:  Offline

Inviato

Ciao a tutti. E' il mio primo post sul forum e domando: ho letto in giro affermazioni del tipo " tastiera agilissima" oppure " manico spaccamani " ! che cosa differenzia questi due tipi di manico? ossia ; perchè una tastiera è agilissima ( e quindi facile) e un'altra no? mi date qualche marca di chitarra da mezzo concerto con tastiera agilissima?

grazie a tutti

Ospite Nicola Mazzon
Inviato

Sono le misure del manico, l'altezza delle corde ecc. che determinano questo parametro...di comodità. Ma è soggettivo, un pò come un paio di scarpe, può essere comodo per un piede e scomodo per un altro.

Che vuol dire "mezzo concerto"?

Generalmente una chitarra è da studio quando la fascia di prezzo è economica, quella da concerto quindi costa di più ;)

Poi uno strumento se suona bene si può usare sia per studiare che per suonare in pubblico...

• Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  4
  • Status:  Offline

Inviato
Sono le misure del manico, l'altezza delle corde ecc. che determinano questo parametro...di comodità. Ma è soggettivo, un pò come un paio di scarpe, può essere comodo per un piede e scomodo per un altro.

Che vuol dire "mezzo concerto"?

Generalmente una chitarra è da studio quando la fascia di prezzo è economica, quella da concerto quindi costa di più ;)

Poi uno strumento se suona bene si può usare sia per studiare che per suonare in pubblico...

ciao Fernando; non so cosa vuol dire "mezzo concerto"!, però ti riporto testualmente ciò che ho letto come descrizione di una chitarra ( Hanika 56 ) su un negozio on-line ( Dampi) " Nuova chitarra da mezzo concerto .....ecc. ecc. " è di fascia 1000/1200 €. Quindi chiedevo a chi di chitarre ne sa se potevo avere qualche indicazione , per non andare a casaccio e fare un'infinità di prove, su marche e tipi che si possono trovare in questa fascia di prezzo e possibilmente dove provarle. Ovviamente pensavo che quell'indicazione " mezzo concerto " fosse un modo di dire comune per intendere un certo tipo di chitarre. Mi sa che così non è. Un ciao