Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

il manico della chitarra


giuse50
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  4
  • Reputation:   0
  • Joined:  07/10/2010
  • Status:  Offline

Ciao a tutti. E' il mio primo post sul forum e domando: ho letto in giro affermazioni del tipo " tastiera agilissima" oppure " manico spaccamani " ! che cosa differenzia questi due tipi di manico? ossia ; perchè una tastiera è agilissima ( e quindi facile) e un'altra no? mi date qualche marca di chitarra da mezzo concerto con tastiera agilissima?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon

Sono le misure del manico, l'altezza delle corde ecc. che determinano questo parametro...di comodità. Ma è soggettivo, un pò come un paio di scarpe, può essere comodo per un piede e scomodo per un altro.

Che vuol dire "mezzo concerto"?

Generalmente una chitarra è da studio quando la fascia di prezzo è economica, quella da concerto quindi costa di più ;)

Poi uno strumento se suona bene si può usare sia per studiare che per suonare in pubblico...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  4
  • Reputation:   0
  • Joined:  07/10/2010
  • Status:  Offline

Sono le misure del manico, l'altezza delle corde ecc. che determinano questo parametro...di comodità. Ma è soggettivo, un pò come un paio di scarpe, può essere comodo per un piede e scomodo per un altro.

Che vuol dire "mezzo concerto"?

Generalmente una chitarra è da studio quando la fascia di prezzo è economica, quella da concerto quindi costa di più ;)

Poi uno strumento se suona bene si può usare sia per studiare che per suonare in pubblico...

 

ciao Fernando; non so cosa vuol dire "mezzo concerto"!, però ti riporto testualmente ciò che ho letto come descrizione di una chitarra ( Hanika 56 ) su un negozio on-line ( Dampi) " Nuova chitarra da mezzo concerto .....ecc. ecc. " è di fascia 1000/1200 €. Quindi chiedevo a chi di chitarre ne sa se potevo avere qualche indicazione , per non andare a casaccio e fare un'infinità di prove, su marche e tipi che si possono trovare in questa fascia di prezzo e possibilmente dove provarle. Ovviamente pensavo che quell'indicazione " mezzo concerto " fosse un modo di dire comune per intendere un certo tipo di chitarre. Mi sa che così non è. Un ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.