Cristiano Porqueddu Inviato 26 Novembre 2010 Group: Ammministratori Topic Count: 1016 Content Count: 3633 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2010 Te li indicherei volentieri...ma ero amaramente ironico. Vorrà dire che qualcuno dovrà supplire a questa carenza di attenzione. Mi sembra una pregevole idea. Lo è. Insieme ad altre altrettanto valide. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giorgio Signorile Inviato 26 Novembre 2010 Group: Membri Topic Count: 70 Content Count: 612 Reputation: 41 Joined: 10/02/2007 Status: Offline Device: Macintosh Condividi Inviato 26 Novembre 2010 http://www.systemrecords.co.uk/farkas-ferenc-music-cimbalom-p-984788.html qui suonati da un Cimbalon, chissà come suonano.... concordo nel fatto che sia bellissima musica "quasi" sconosciuta, e che non serve a vincere grammy della chitarra.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cristiano Porqueddu Inviato 26 Novembre 2010 Group: Ammministratori Topic Count: 1016 Content Count: 3633 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2010 http://www.systemrecords.co.uk/farkas-ferenc-music-cimbalom-p-984788.htmlqui suonati da un Cimbalon, chissà come suonano.... concordo nel fatto che sia bellissima musica "quasi" sconosciuta, e che non serve a vincere grammy della chitarra.... Per vincere quella categoria di premi devi registrare colonne sonore di film western anni Settanta, trascrizioni di sigle di cartoni animati e, chicca delle chicche, un adattamento di musica pop (horreur!) per le sei corde. O l'ennesima re-interpretazione (con immancabili rasgueados) di Asturias. Non sia mai manchi dalle tracklist. E les jeux sont fait. Ma la domanda è: a che cosa serve, il Grammy? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cristiano Porqueddu Inviato 26 Novembre 2010 Group: Ammministratori Topic Count: 1016 Content Count: 3633 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2010 http://www.systemrecords.co.uk/farkas-ferenc-music-cimbalom-p-984788.htmlqui suonati da un Cimbalon, chissà come suonano.... Ho ordinato il CD. Ti saprò dire. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marcello Rivelli Inviato 27 Novembre 2010 Group: Membri Topic Count: 39 Content Count: 391 Reputation: 88 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: Macintosh Condividi Inviato 27 Novembre 2010 Tanto per restare in tema di musica .. molto eseguita.. e i 12 Preludes di Henk Badings (1907-1987) ?... potremmo prendere spunto dal titolo del VI preludio..(vedere sotto) ) ... una...? 12 Preludes: I Intrada II Interludio III Canon IV Yaya V Tricinium VI Utopia VII Fuga VIII Bicinium IX Scherzo X Arpeggio XI Canzonetta XII Rasgueado Finale buona musica m Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelo Gilardino Inviato 27 Novembre 2010 Group: Autori Topic Count: 89 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Condividi Inviato 27 Novembre 2010 Tanto per restare in tema di musica .. molto eseguita..e i 12 Preludes di Henk Badings (1907-1987) ?... potremmo prendere spunto dal titolo del VI preludio..(vedere sotto) ) ... una...? 12 Preludes: I Intrada II Interludio III Canon IV Yaya V Tricinium VI Utopia VII Fuga VIII Bicinium IX Scherzo X Arpeggio XI Canzonetta XII Rasgueado Finale buona musica m Eh, vorrei proprio vedere chi riesce a spiegare il titolo di quel preludio in relazione alla particolare sonorità di cui è costituito (tutti armonici). Perché "utopia"? Forza, interpreti! dralig Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marcello Rivelli Inviato 27 Novembre 2010 Group: Membri Topic Count: 39 Content Count: 391 Reputation: 88 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: Macintosh Condividi Inviato 27 Novembre 2010 Tanto per restare in tema di musica .. molto eseguita..e i 12 Preludes di Henk Badings (1907-1987) ?... potremmo prendere spunto dal titolo del VI preludio..(vedere sotto) ) ... una...? 12 Preludes: I Intrada II Interludio III Canon IV Yaya V Tricinium VI Utopia VII Fuga VIII Bicinium IX Scherzo X Arpeggio XI Canzonetta XII Rasgueado Finale buona musica m Eh, vorrei proprio vedere chi riesce a spiegare il titolo di quel preludio in relazione alla particolare sonorità di cui è costituito (tutti armonici). Perché "utopia"? Forza, interpreti! dralig azzardo un'ipotesi: Gli armonici naturali della chitarra riflettono gli intervalli dell'accordatura della chitarra, per quarte..mentre la scrittura che usa il compositore tende ad esaltare, attraverso l'uso degli armonici, agglomerati di sequenze di tritoni, terze minori ecc..(usando la scala ottofonica?) e..."distruggendo" la percezione "naturale" del contesto tonale, entrando in uno spazio sonoro "utopistico" implicito nel mondo della chitarra .. ho detto un sacco di fesserie? ... m Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelo Gilardino Inviato 27 Novembre 2010 Group: Autori Topic Count: 89 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Condividi Inviato 27 Novembre 2010 Tanto per restare in tema di musica .. molto eseguita..e i 12 Preludes di Henk Badings (1907-1987) ?... potremmo prendere spunto dal titolo del VI preludio..(vedere sotto) ) ... una...? 12 Preludes: I Intrada II Interludio III Canon IV Yaya V Tricinium VI Utopia VII Fuga VIII Bicinium IX Scherzo X Arpeggio XI Canzonetta XII Rasgueado Finale buona musica m Eh, vorrei proprio vedere chi riesce a spiegare il titolo di quel preludio in relazione alla particolare sonorità di cui è costituito (tutti armonici). Perché "utopia"? Forza, interpreti! dralig azzardo un'ipotesi: Gli armonici naturali della chitarra riflettono gli intervalli dell'accordatura della chitarra, per quarte..mentre la scrittura che usa il compositore tende ad esaltare, attraverso l'uso degli armonici, agglomerati di sequenze di tritoni, terze minori ecc..(usando la scala ottofonica?) e..."distruggendo" la percezione "naturale" del contesto tonale, entrando in uno spazio sonoro "utopistico" implicito nel mondo della chitarra .. ho detto un sacco di fesserie? ... m Fesserie no di certo: la tua interpretazione riflette la tua condizione di intellettuale tormentato. "Utopia" è il nome dell'isola vagheggiata da Tommaso Moro nella sua opera filosofico-politica omonima - una sorta di repubblica platonica perfetta. La sua capitale si chiama Amauroto, dal greco "amauros", che vuol dire evanescente. Ecco quindi Badings edificare tutta la sua "costruzione" in armonici, il simbolo sonoro dell'incorporeità. E' il momento più alto della serie dei Preludi, il suo vertice. dralig Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Per favore accedi per lasciare un commento
Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso
Accedi Ora