Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati

• Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  15
  • Status:  Offline

Inviato

Vorrei saperne di più sulle chitarre con registri più gravi, come la chitarra bassa, baritona, tenore ecc. So solo che esistono e poco di più.

Tempo fa vidi un quartetto di chitarre utilizzare una chitarra bassa per alcuni pezzi, era identica ma solo un pò più grande e mi pare che l'accordatura fosse esattamente un'ottava sotto la classica.

Ho cercato di saperne di più ma senza riuscire a trovare granchè nè in rete nè sui vari testi che ho. Vorrei conoscere in particolare l'accordatura di questi strumenti, quali sono gli ambiti/repertori di utilizzo e sapere dove poterli trovare.

Esistono strumenti di questi tipo anche nell'ambito popolare regionale?

Specifico a scanso di equivoci che mi riferisco a strumenti acustici e con estensione più grave rispetto alla classica

Ringrazio chiunque possa darmi informazioni

• Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  15
  • Status:  Offline

Inviato

Intanto grazie per i link, soprattutto il secondo.

Quindi quella che io ho sentito chiamare chitarra bassa e usare in quartetto e in ensemble in realtà probabilmente è la QuintBass? Eppure ricordavo che fosse un'ottava sotto

Ospite Neuland
Inviato

Ci sono tutte e due i tipi; la Quintbassgitarre è impegnato nei quartetti di chitarre di stampo tedesco (storicamente locato nei "giri" della IGV "Internationale Gitarristische Vereinigung" a Monaco, ma anche a Vienna, vedi Ferdinand Rebay).

Una seicorde ottavata abbiamo nella mia scuola (Svizzera interna), ma non conosco musica per essa se non come basso in ensemble di chitarra.