Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Chitarre con altri registri


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  15
  • Reputation:   0
  • Joined:  26/09/2008
  • Status:  Offline

Vorrei saperne di più sulle chitarre con registri più gravi, come la chitarra bassa, baritona, tenore ecc. So solo che esistono e poco di più.

Tempo fa vidi un quartetto di chitarre utilizzare una chitarra bassa per alcuni pezzi, era identica ma solo un pò più grande e mi pare che l'accordatura fosse esattamente un'ottava sotto la classica.

 

Ho cercato di saperne di più ma senza riuscire a trovare granchè nè in rete nè sui vari testi che ho. Vorrei conoscere in particolare l'accordatura di questi strumenti, quali sono gli ambiti/repertori di utilizzo e sapere dove poterli trovare.

 

Esistono strumenti di questi tipo anche nell'ambito popolare regionale?

 

Specifico a scanso di equivoci che mi riferisco a strumenti acustici e con estensione più grave rispetto alla classica

 

Ringrazio chiunque possa darmi informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  15
  • Reputation:   0
  • Joined:  26/09/2008
  • Status:  Offline

Intanto grazie per i link, soprattutto il secondo.

Quindi quella che io ho sentito chiamare chitarra bassa e usare in quartetto e in ensemble in realtà probabilmente è la QuintBass? Eppure ricordavo che fosse un'ottava sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Neuland

Ci sono tutte e due i tipi; la Quintbassgitarre è impegnato nei quartetti di chitarre di stampo tedesco (storicamente locato nei "giri" della IGV "Internationale Gitarristische Vereinigung" a Monaco, ma anche a Vienna, vedi Ferdinand Rebay).

 

Una seicorde ottavata abbiamo nella mia scuola (Svizzera interna), ma non conosco musica per essa se non come basso in ensemble di chitarra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.