Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

L’archivio Segovia e il contributo di Luigi Attademo


Messaggi raccomandati


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

L’archivio Segovia e il contributo di Luigi Attademo

 

Attademo2011.png

 

La pratica della chitarra e l’approccio musicologico. Un bellissimo controllo del suono e la voglia di lottare per la musica nella vita di tutti i giorni. Ci siamo incontrati a Milano, per un suo concerto all’Ateneo della chitarra. Insieme a Gilardino ha contribuito alla catalogazione dell’archivio di Segovia, un lascito oggi imprescindibile della cultura chitarristica, un lavoro… capitato abbastanza casualmente: il mio ex Maestro, Angelo Gilardino, è stato nominato direttore artistico della nascente fondazione “Segovia” di Linares, dove la vedova di Segovia aveva depositato tutto questo materiale che Segovia aveva accumulato nel tempo.

 

Continua a leggere > http://goo.gl/AZQeZ

 

Biografia essenziale di Luigi Attademo:

Luigi Attademo è considerato come uno dei più originali chitarristi della sua generazione. Inizia la sua parabola artistica laurendosi terzo al “Concours International d’Exécution Musicale” di Ginevra del 1995. Nato nella scuola del chitarrista-compositore Angelo Gilardino, conta tra i suoi maestri Giovanni Guanti, Julius Kalmar, Alessandro Solbiati, Emilia Fadini.

Laureato in Filosofia con una tesi sull’interpretazione musicale, ha pubblicato diversi articoli di stampo musicologico ed estetico, collaborando con riviste specializzate e presentando il suo lavoro a Radio3 e Radio Toscana Classica. Ha registrato sette CD, tra cui monografie dedicate alle Sonate di Domenico Scarlatti, a J. S. Bach, alle opere inedite ritrovate nell’Archivio Segovia e ai Quintetti di Luigi Boccherini. La rivista Guitar Review di New York gli ha dedicato alla fine del 2007 un’intervista ripubblicando alcune sue registrazioni. Come musicologo, nell’ottobre del 2002 ha curato la catalogazione dei manoscritti segoviani, rinvenendo opere sconosciute di autori come Tansman, Pahissa, Cassadò e pubblicando il catalogo nella rivista spagnola “La Roseta” (2008).Dedica la gran parte della sua attività alla musica da camera e a progetti monografici, tra cui la recente registrazione integrale delle Suites per liuto di Bach (in uscita nel 2011) e un progetto su Paganini e la musica contemporanea. Nell’anno 2010 ha tenuto seminari e concerti alla Royal Academy of Music (Londra) e alla Melbourne University sul repertorio di A. Segovia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  10
  • Reputation:   0
  • Joined:  04/05/2011
  • Status:  Offline

Molto interessante!

 

Grazie per aver condiviso l' articolo!

 

Perdonate tutti la mia ignoranza sull' argomento,ma delle numerose e varie composizioni trovate in questo "archivio",quante sono state ristampate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  10
  • Reputation:   0
  • Joined:  04/05/2011
  • Status:  Offline

Ho colmato la mia ignoranza,scovando il sito di Ermanno Brignolo!

 

Ne aprofitto per augurargli un buon lavoro!! Un' impresa notevole..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Ho colmato la mia ignoranza,scovando il sito di Ermanno Brignolo!

 

Ne aprofitto per augurargli un buon lavoro!! Un' impresa notevole..

 

Grazie, Tarcisio.

Informazioni ancora più dettagliate possono essere reperite sul sito web della Bèrben o nella sezione eShop del General Editor Angelo Gilardino.

 

EB

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.