Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Che ne pensate di questo solo?


Stef
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  4
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/02/2012
  • Status:  Offline

Ciao a tutti... :) mi chiamo Stefano, e premetto che non suono la chitarra classica, ma l'acustica e l'elettrica...

Sto partecipando ad un concorso di chitarra... che ne pensate di questo solo che ho realizzato?... se avete un account YouTube e se vi piace ovviamente, mettete un "mi piace" mi aiuterà ad andare avanti... grazie a tutti anticipatamente... ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Penso che da uno che suona una chitarra verde non possa venire niente di musicalmente interessante.

 

Profondissimo.

 

E (facendo finta che la cosa mi interessi) perché, di grazia?

Con quale colore della chitarra un chitarrista dovrebbe passare il tuo test di audizione preliminare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Sto partecipando ad un concorso di chitarra...

 

In bocca al lupo.

 

che ne pensate di questo solo che ho realizzato?

 

E' un peccato che ci siano eccessive ripetizioni di cellule tematiche appartenenti sempre alle stesse strutture armoniche e poco sviluppo. Se osassi un po' (modulazione, cromatismi) abbandonando la sequenza armonica si potrebbe ottenere senza dubbio qualcosa di musicalmente più interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Ciao a tutti... :) mi chiamo Stefano, e premetto che non suono la chitarra classica, ma l'acustica e l'elettrica...

Sto partecipando ad un concorso di chitarra... che ne pensate di questo solo che ho realizzato?... se avete un account YouTube e se vi piace ovviamente, mettete un "mi piace" mi aiuterà ad andare avanti... grazie a tutti anticipatamente... ;)

 

 

Hai sicuramente una buona preparazione tecnica, ma musicalmente il tuo solo mi convince poco.

 

All'inizio è poco chiara la scansione ritmica (terzine, quartine?), inoltre non emerge un'idea di "tematicità" che, se presente, darebbe più unità ad un solo che, invece, per come presentato, sembra puntare più allo "strabiliante" che al "bello". E' vero che il tempo è poco, ma con le mani che hai potevi fare qualcosa di più interessante.

Il finale, invece, proprio non mi piace: c'è qualche nota che non è a posto.

Da ultimo, hai fatto dei tagli? Li accettano in concorso?

Spero di non essere stato troppo "severo"... d'altra parte hai chiesto un parere...

 

EB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Bernardo Gui
E (facendo finta che la cosa mi interessi) perché, di grazia?

 

Perché adoro dileggiare gli spammer, che quando chiedono "cosa ne pensate di questo solo?" non vogliono veramente una risposta, ma un paio di voti in più su Youtube.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  4
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/02/2012
  • Status:  Offline

Innanzitutto grazie a tutti per i commenti... :D

 

Riguardo all'associazione, "colore chitarra - idee musicali" non mi esprimo proprio, poichè non capisco se sia un modo elegante per dire che il solo non ti piace, ma in questo caso avrei preferito un commento piu' dettagliato, poichè era quello che avevo chiesto... oppure se sia una "sparata a mille", ma in questo caso me la lascio scivolare via, poichè non ha senso, visto che il mondo è pieno di chitarristi con chitarre stravaganti e idee musicali strepitose!!! ;)

 

Chiarito questo punto, il discorso dei voti... è vero, e non mi nascondo dietro a un dito... prova è, che se rileggi il post che ho inserito, l'ho chiesto "esplicitamente", e sinceramente non ci vedo nulla di male... ho inserito un messaggio in un forum musicale, e nella sezione "off-topic"... internet è uno strumento, come lo sono i forum, come lo è Youtube, facebook, myspace e chi piu' ne a piu' ne metta... che mette in contatto diverse persone e può dare possibilità a diverse persone... ergo... evviva la rete e lo scambio di opinioni!!! ;)

 

Passando ad argomenti "piu' tecnici" posso dire, che l'intro è in terzina... probabilmente esce poco perchè è suonato "legato" e il suono è distorto, tagli non ce ne sono... è suonato "one take"... ;)

Riguardo ai "cromatismi" o a modulazioni, sinceramente non ce ne vedevo, visto che il brano, è un brano "rock" composto dal giro (SiM Fa#M Sol#- MiM) e secondo il mio parere e sottolineo mio parere, per non essere presuntuoso, ogni genere ha il suo modo di essere suonato, altrimenti uscirebbe fuori dal brano non... "senti che bel solo" ma bensi'... "senti quanto so forte"... e questo è tutto tranne che: Musicale...

Secondo me i tipi di commento che avete fatto... devono essere relativi al genere, allo strumento, al contesto (è un brano che dura circa 1minuto, come se fosse "il solo di un brano rock edito" e nei soli, nel rock cantato, temi non ce ne sono, anche perche se avessi fatto dei temi, il video sarebbe stato un troppo didattico e poco espressivo)... questa è la mia opinione, per il finale è vero e in diversi forum (che sinceramente come me non ci hanno visto nulla di male nel chiedere voti) chitarristi me l'hanno fatto notare, ma ho voluto lasciare anche le imperfezioni, proprio per evitare di fare tagli, copia incolla, che mi avrebbero buttato fuori...

 

Ancora grazie a tutti... ;)

Altri pareri...

:P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Riguardo ai "cromatismi" o a modulazioni, sinceramente non ce ne vedevo, visto che il brano, è un brano "rock" composto dal giro (SiM Fa#M Sol#- MiM) e secondo il mio parere e sottolineo mio parere, per non essere presuntuoso, ogni genere ha il suo modo di essere suonato, altrimenti uscirebbe fuori dal brano non... "senti che bel solo" ma bensi'... "senti quanto so forte"... e questo è tutto tranne che: Musicale...

 

Uhm...

Discorso interessante. Tanto siamo OT, giusto?

Dream Theatre non è un gruppo rock (progressivo)? Ti sembra che costruiscano la loro musica su un giro di 5-6 accordi? Che cosa significa "uscire fuori dal brano"? Sei tu, l'architetto. Decidi tu, i confini.

 

Secondo me i tipi di commento che avete fatto... devono essere relativi al genere

 

Se invii una richiesta di opinioni devi ascoltare ciò che ti viene detto non ciò che vorresti sentirti dire.

Molti utenti di questa piattaforma lavorano in ambiti musicali anche non prettamente classici e anche se il consiglio sembra vada in una direzione che a te appare sbagliata se fossi in te drizzerei le antenne.

 

ma ho voluto lasciare anche le imperfezioni,

 

Le perfezioni direi di lasciarle ai musicisti perfetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

secondo me un pezzo Rock è libertà ed espressione al di là di tecnicismi fini a sè stessi, non so che senso abbia un assolo tanto per andare un pò su e già dal manico, senza una sua contestualizzazione in un brano che dica qualcosa. Lo trovo molto freddo e poco comunicativo, anzi per niente. Scusa di questo giudizio, ma ho suonato moto rock tempo fa, quando non esistevano "contest" di velocità, ma solo esibiziomi più complete. Bò, è un pò come nel campo sportivo che mi appassiona paragonare una scalata su una via classica del Bianco a una arrampicata su muro artificiale durata una gara di speed climbing. Manca il sentimento, e per me nella musica è fondamentale, a prescindere dal genere. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  4
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/02/2012
  • Status:  Offline

A parte il fatto Satriani e Guitar Hero li ascolto poco... anzi semmai ascolto piu' Scott Henderson, Frank Gambale ecc... il discorso del "freddino" lo accetto, anche se per me è relativo ai gusti musicali che uno ha... la prova è, che tante altre persone mi hanno detto tutto l'opposto ;) comunque è interessante sta cosa... e sono dell'idea che si può far emozionare o comunicare anche con 3000 note a 180 bpm per assurdo, basta farlo nel giusto modo

 

Poi, a parte che la musica può essere costruita su 2 accordi anche... e può essere magnifica comunque, la base non l'ho fatta io... ma ce l'hanno data, i dream theater creano i loro soli, temi e quant'altro in relazione all'armonia la ritmica ecc... se l'avessi fatto qui, probabilmente succedeva che la base diceva una cosa e il solo un altra... non so se mi sono spiegato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.