Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Segovia 25 anni fa


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  18
  • Reputation:   0
  • Joined:  28/04/2006
  • Status:  Offline

Il 3 giugno di 25 anni fa il mondo della Musica ha perso Andres Segovia.

Non mi pare che nel Forum vi siano altri post a ricordare il 25 anniversario della Sua scomparsa , se mi sbaglio chiedo scusa,quindi inizio io.

Già molto si è scritto sulla figura del Maestro , di conseguenza mi limiterò ad un riconoscente pensiero e ,nella pratica ,al suggerimento dato a mio figlio Fabio

di inserire nei suoi programmi di concerto e di concorso gli studi composti da Segovia

(''Estudio Remembranza'' ed ''Estudio sin luz'') piccolo omaggio a Colui al quale la chitarra deve più di quanto spesso viene riconosciuto.

Mi farebbe piacere anche soddisfare alcune mie curiosità in merito alla didattica ed all' eredità musicale di Segovia.

Inizo con questa domanda: Quali motivi , credo artistici e non personali, hanno determinato il distacco dal Maestro di una parte di Suoi eccellenti allievi ?

Grazie a tutti

 

Nocturnal

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  18
  • Reputation:   0
  • Joined:  28/04/2006
  • Status:  Offline

Iniziano le scuse al Maestro Bonaguri , come ho fatto a non vedere il suo Segovia 2012?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Il 3 giugno di 25 anni fa il mondo della Musica ha perso Andres Segovia.

Non mi pare che nel Forum vi siano altri post a ricordare il 25 anniversario della Sua scomparsa , se mi sbaglio chiedo scusa,quindi inizio io.

Già molto si è scritto sulla figura del Maestro , di conseguenza mi limiterò ad un riconoscente pensiero e ,nella pratica ,al suggerimento dato a mio figlio Fabio

di inserire nei suoi programmi di concerto e di concorso gli studi composti da Segovia

(''Estudio Remembranza'' ed ''Estudio sin luz'') piccolo omaggio a Colui al quale la chitarra deve più di quanto spesso viene riconosciuto.

Mi farebbe piacere anche soddisfare alcune mie curiosità in merito alla didattica ed all' eredità musicale di Segovia.

Inizo con questa domanda: Quali motivi , credo artistici e non personali, hanno determinato il distacco dal Maestro di una parte di Suoi eccellenti allievi ?

Grazie a tutti

 

Nocturnal

 

Tra qualche settimana, le Edizioni Curci pubblicheranno un mio libro intitolato "Andrés Segovia, l'uomo, l'artista".

Si tratta di un profilo biografico e, al tempo stesso, di uno studio interpretativo dell'arte segoviana.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  171
  • Reputation:   2
  • Joined:  04/01/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

I

Inizo con questa domanda: Quali motivi , credo artistici e non personali, hanno determinato il distacco dal Maestro di una parte di Suoi eccellenti allievi ?

 

Nocturnal

 

A chi si riferisce? E cosa intende per "distacco dal maestro"?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  18
  • Reputation:   0
  • Joined:  28/04/2006
  • Status:  Offline

Caro Maestro Zigante,

mi rendo conto che la mia domanda contiene a priori un' affermazione di cui non sono in grado di dimostrare la veridicità.

Non accade spesso , cerco sempre di avere elementi validi per avviare o partecipare a qualsivoglia discussione,

stavolta ho formulato una domanda sulla base di voci raccolte nel tempo.

Preferisco quindi cambiarne la forma:''E' vero che una parte degli allievi di Segovia ad un certo punto ha scelto percorsi artistici diversi per tecnica ed interpretazione da quello del Maestro?"

Il M° Gilardino potrebbe, promesso l'acquisto del libro in ogni caso, dare in merito qualche piccola anticipazione, Lo ringrazio in anticipo se vorrà intervenire.

 

Grazie

 

Nocturnal

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Prendo spunto dal thread per annunciare che la prossima edizione del Convegno di Alessandria sarà sostanzialmente dedicata alla figura di Segovia nel venticinquesimo della scomparsa.

 

Personalmente sono impegnato in molte iniziative "segoviane" durante quest'anno, e ne darò avviso periodicamente sul Forum. Spero ce ne siano tante altre, oltre a quelle nelle quali sono impegnato io.

 

Sono molto contento, in particolare, di avere ricevuto quasi una ventina di nuovi pezzi scritti su mia richiesta in questi ultimi mesi da compositori non chitarristi in omaggio alla ricorrenza del venticinquesimo segoviano. Cito solo per ora la "Segoviana" di Davide Anzaghi, presidente della Societa Italiana di Musica Contemporanea, e la Fughetta di Marco Reghezza, di prossima esecuzione a Milano.

 

Quanto alle domande che lei propone, credo che una risposta articolata ad esse vada oltre quello che realisticamente si può fare in un forum.

 

Il mio contributo all'argomento si è espresso in brevi articoli e conferenze che riflettono il mio approfondimento della questione durante numerosi anni. Alcuni di questi contributi sono ancora inediti, altri sono reperibili nella sezione "articles" del mio sito www.bonaguri.com

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Caro Maestro Zigante,

mi rendo conto che la mia domanda contiene a priori un' affermazione di cui non sono in grado di dimostrare la veridicità.

Non accade spesso , cerco sempre di avere elementi validi per avviare o partecipare a qualsivoglia discussione,

stavolta ho formulato una domanda sulla base di voci raccolte nel tempo.

Preferisco quindi cambiarne la forma:''E' vero che una parte degli allievi di Segovia ad un certo punto ha scelto percorsi artistici diversi per tecnica ed interpretazione da quello del Maestro?"

Il M° Gilardino potrebbe, promesso l'acquisto del libro in ogni caso, dare in merito qualche piccola anticipazione, Lo ringrazio in anticipo se vorrà intervenire.

 

Grazie

 

Nocturnal

 

Ritengo più opportuno rimandare alla lettura del libro che ho scritto. Dopodiché - se necessario - mi metterò doverosamente a disposizione dei lettori.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.