regondi Inviato 29 Giugno 2012 Group: Membri Topic Count: 6 Content Count: 14 Reputation: 0 Joined: 23/08/2011 Status: Offline Inviato 29 Giugno 2012 Ai miei tempi il Concorso di Chitarra "Radio France" era il più prestigioso a livello internazionale. Qual'è il corrispondente oggi in Italia, quello di Alessandria, quello di Gargnano (che forse non esiste più) e il Fernando Sor di Roma, o ce ne sono altri di maggior spessore?
Frédéric Zigante Inviato 29 Giugno 2012 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 171 Reputation: 2 Joined: 04/01/2006 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 29 Giugno 2012 Ai miei tempi il Concorso di Chitarra "Radio France" era il più prestigioso a livello internazionale. Qual'è il corrispondente oggi in Italia, quello di Alessandria, quello di Gargnano (che forse non esiste più) e il Fernando Sor di Roma, o ce ne sono altri di maggior spessore? Non mi piace la definizione di concorso più o meno prestigioso: sarebbe da chiedersi che cosa fa di un concorso un concorso appunto prestigioso. Piuttosto dividerei i concorsi a seconda della loro utilità a sviluppare la carriera dei vincitori. In questo senso il Michele Pittaliuga di Alessandria è senza dubbio quello fra gli italiani che offre maggiori opportunità di sviluppo della carriera e dell'esperienza artistica.
Scomparso Inviato 29 Giugno 2012 Group: Membri Topic Count: 10 Content Count: 35 Reputation: 0 Joined: 20/04/2012 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 29 Giugno 2012 Che fine ha fatto quello di Radio France? Ps Gargnano esiste ancora!
graf Inviato 5 Luglio 2012 Group: Membri Topic Count: 16 Content Count: 202 Reputation: 53 Joined: 18/02/2008 Status: Offline Inviato 5 Luglio 2012 Che fine ha fatto quello di Radio France?Ps Gargnano esiste ancora! Credo di dover rispondere in quanto per dieci anni sono stato componente "fisso" della commisione giudicatrice di Parigi. Era un concorso piuttosto pulito (garanzie e certezze nei concorsi di livello non ce ne sono quasi mai, secondo la mia esperienza) che consacrava i vincitori grazie all'intervento dell'ideatore e produttore delegato di Radio-France, Robèrt Vidal. E' lì che, quarantenne, venni a contatto con musicisti e chitarristi "di peso". Il buono era che la direttiva di Vidal (quasi un gitano nativo di Montpellier) era "il faut ne pas discuter" e la sua convinzione (che condivido) che "c'est le jury qui fait le concours". Vidal era molto legato a Michele Pittaluga, il cui concorso è a lui intitolato è tuttora; tra gli importanti, il più longevo. Per ragioni che non mi va di spiegare non parlerei nemmeno di Gargnano e dell'itinerante "F.Sor"*. Il "Giuliani" di Bari ebbe una parabola ascendente e proponeva un ottimo festival collaterale, ma alla fine si esaurì per le difficoltà economiche. Più concreti i concorsi di Parma (tra i nazionali) e persino quelli marchigiani organizzati da Bio Boccosi ed il cui carattere nazional-popolacre fece storia per la diffusione della chitarra in Italia. Tornando a Radio France, mi piace ricordare che il primo concorso di composizione biennale ad esso abbinato fu vinto da J.Rodrigo con "Invocation et danse"(1961). Ammalatosi, trasferitosi e scomparso Vidal (1925-2002), con lui morì negli anni Novanta anche "le Concours", cedendo il primato di longevità. Carf.** *Nato a Palermo e spostatosi a Roma. Un concorso veramente internazionale deve sottostare a determinate norme (giuria a sette, prevalenza commissari stranieri etc.) stabilite da un protocollo di Ginevra. ** Personalmente non capirò mai perché la più parte delle italiche competizioni venga intitolata a stranieri. Complessi? Snobismo? Chissà!
Scomparso Inviato 25 Settembre 2012 Group: Membri Topic Count: 10 Content Count: 35 Reputation: 0 Joined: 20/04/2012 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 25 Settembre 2012 Magari un giorno lo rifaranno!
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora