Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Il miracolo della musica - Biografia di Salvatore Accardo


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Il-Miracolo-Della-Musica_Accardo2012.jpg

E' disponibile "Il Miracolo della Musica", autobiografia di Salvatore Accardo.

 

Salvatore Accardo è uno dei più famosi violinisti al mondo, nonché direttore d'orchestra. Vero talento musicale (anche se non si considera tale), prende in mano il violino per la prima volta nel 1944, a tre anni, quando il padre, un miniaturista di Torre del Greco, gliene regala uno mignon, e d'istinto suona "Lili Marleen". Dopo aver imparato a leggere la musica, grazie a un amico di famiglia che suonava la fisarmonica ai matrimoni, viene affidato agli insegnamenti privati di Luigi D'Ambrosio e nel 1952 finalmente ammesso, a soli undici anni, al conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, dove si diploma suonando tutti e ventiquattro i "Capricci" di Paganini. Inizia così la sua folgorante carriera, che lo porterà in giro per il mondo, offrendogli l'opportunità di incontrare i maggiori musicisti di ogni Paese. I suoi amici si chiamano Riccardo Muti, Claudio Abbado, Zubin Mehta, David Oistrakh e Astor Piazzolla. Ma anche Renzo Piano, Roberto Benigni, Gianpiero Boniperti, Dino Zoff, Alex Del Piero e Fabrizio De André. Il suo repertorio è davvero vastissimo, anche se Paganini ha segnato ­ e, in qualche modo, persino condizionato ­ la sua intera vita professionale. Accardo si racconta per la prima volta in queste pagine, svelando episodi inediti, per esempio che da giovane è stato un promettente portiere di calcio e che giocava di nascosto dal padre che lo voleva, appunto, violinista. O passioni segrete, come quella per i film di un altro napoletano d'eccezione: Totò.

 

Acquisto online | http://www.ibs.it/code/9788804623052/accardo-salvatore/miracolo-della-musica.html

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  202
  • Reputation:   53
  • Joined:  18/02/2008
  • Status:  Offline

Con Salvatore, molto giovani ai primi anni '70, abbiamo condiviso la casa discografia (Pull-Rca) ed alcune passioncelle tra cui il pokerino. Mi deve-in proposito- ancora 5000 lire che gli vinsi a casa di Bruno Zambrini ( autore della 'Bambola' , di 'Pazza idea' e di molti altri successi della Patty P.).

Scalò subito parte del debito andandomi a prendere, nel cuore della notte, un fiasco di benzina ad un self-service.

Qualche tempo fa glielo ricordai e ne fummo divertiti.

Naturalmente, non credo assolutamente che questo sia inseribile in un siffattol libro, cosiccome quando' rivedevo' le parti di chitarra che mi mandava per il tramite di Franco Tamponi;....ma questa è cronaca più recente.

Credo ancora che noi si vorrebbe tornare a quando, sia pur entrambi ex figli di famiglia , rimanevamo sovente senza denaro (momentaneamente, grazie a Dio).

La segnalazione di C.P. mi interessa, naturalmente.

Amarcord...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Una cosa ottima, a prescindere dal contenuto del libro, è che esso viene venduto anche in formato eBook.

Sono bastati pochi secondi per averlo nel mio iPad...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  589
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Lo so che non centra nulla, ma sapreste indicarmi come contattare Salvatore Accardo, in internet non ci sono riuscito,Negli anni 80 gli scrissi una Sonata per violino in un tempo,volevo solo che la avesse(se lui lo vuole).Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Ospite scassanapoli

Lo so che non centra nulla, ma sapreste indicarmi come contattare Salvatore Accardo, in internet non ci sono riuscito,Negli anni 80 gli scrissi una Sonata per violino in un tempo,volevo solo che la avesse(se lui lo vuole).Grazie

 

Provi ad andare ad un suo concerto e gliela dia. Vedrà che farà salti di gioia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  589
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Uscire di casa per me è diventato difficile. La gente è gente e io continuo a non capirla. Ieri ho chiesto al segretario della mia scuola un giorno della 104 (ed era il primo giorno che chiedevo dal 1 settembre 2012)e mi ha non solo guardato storto ,ma mi ha anche detto,allora al saggio che organizzo io non venite? Io gli ho risposto,che a mio padre gli serviva la visita Cardio-chirurgica ,in tutta risposta,fa uscire a voce una circolare a nome del prof.di Clarinetto,che lo manda nella mia classe di chitarra (e degli altri strumenti),facendo la comunicazione che io istigavo i ragazzi a non andare al saggio,(perchè mi ero preso la 104 ),quando invece io avevo già comunicato ai miei alunni che non c'ero al saggio, ma che loro dovevano andare, perchè comunque gli altri docenti erano presenti. Io, so solo che il Cardio.Chirurgo,ieri, ha preso la forbice e ha tagliuzzato il 4 dito sinistro "morto"(cancretizzato )e unico piede rimastegli che riesce un po a muovere(la parte destra è tutta paralizzata dalla testa ai piedi) di mio padre in tanti piccolissimi di carne morta nera. Ero dietro la sedia a rotelle che lo mantenevo dal dolore,quando il Cardio-chirurgo si avvicinava alla carne viva facendogli male,anche perchè non volevo guardare.

Vi chiedo scusa se vi racconto tutto ciò,ma io non ce la faccio più a uscire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.