Piero Bonaguri Inviato 14 Dicembre 2012 Group: Membri Topic Count: 35 Content Count: 476 Reputation: 8 Joined: 21/11/2005 Status: Offline Inviato 14 Dicembre 2012 Sembra ce l'abbiano fatta: Dopo anni di lotte, di battaglie vinte e anche di apparentemente perse, la tenacia, la passione e la competenza del sindacato UNAMS hanno avuto la meglio sui piccoli personalismi e sull’oscurantismo di tanti. Infatti, in questi ultimi due giorni, affiancando il Senato, con un’azione improvvisa e rapida, vissuta al cardiopalma (in perfetto stile UNAMS) è stata resa possibile l’approvazione in Senato di un emendamento che, dopo cinque secoli e dopo il famoso Art. 33 della Costituzione, va a rendere finalmente giustizia a tutte le Accademie e tutti i Conservatori di musica italiani; e consente soprattutto agli studenti e diplomati di ieri di oggi e di domani di entrare a testa alta in Europa. Il mio grazie e il mio pensiero va ai tanti che hanno creduto e combattuto con me: dall’On. Carelli alla Senatrici Burani e Sbarbati, al Sen.Asciutti, e soprattutto al Sen. Vita che, da uomo di cultura qual è, ha perfettamente compreso cosa significava per i nostri studenti non avere un titolo pari a quello dei loro colleghi europei e per questo spendibile in Europa. E proprio agli studenti, in particolare di Napoli, va il mio pensiero affettuoso perché anche attraverso il loro entusiasmo è stato possibile giungere a questo epocale riconoscimento. In ultimo un grazie a tutti gli amici UNAMS che mi hanno, a tutti i livelli sostenuto, in quella che è stata una grande battaglia morale e culturale. Dora Liguori Info: unams.it 1
Cristiano Porqueddu Inviato 14 Dicembre 2012 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 14 Dicembre 2012 Miracolo UNAMS: Finalmente i diplomi AFAM sono equipollenti alle lauree universitarie al massimo livello.
Cristiano Porqueddu Inviato 14 Dicembre 2012 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 14 Dicembre 2012 Sembra ce l'abbiano fatta: http://www.unams.it/Istituti_alta_cultura/default_i.htm [OT] Io credo che peggior modo di gestire un sito del genere non possa essere concepito.. Sono informazioni importanti. Cosa aspettano a installare una piattaforma decente? [/OT]
Eugenio Della Chiara Inviato 14 Dicembre 2012 Group: Membri Topic Count: 1 Content Count: 11 Reputation: 8 Joined: 11/04/2012 Status: Offline Inviato 14 Dicembre 2012 Con la legislatura agli sgoccioli, direi che si tratta di un grandissimo risultato: complimenti agli estensori del provvedimento.
Sapo Inviato 15 Dicembre 2012 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 35 Reputation: 1 Joined: 06/07/2012 Status: Offline Device: Linux Inviato 15 Dicembre 2012 Non riesco a capire se è stato votato in via definitiva o no. Fra l'altro, l'attuale governo ha messo in calendario per la prossima settimana solo la legge di stabilità, dopodichè probabilmente si dimetterà; quindi la 4822 che fine farà? Ah no ho capito, è stato inserito come emendamento alla legge di stabilità, A.S. 3584... supponevo fosse così ma non riuscivo a trovare questa pagina: http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Emendc&leg=16&id=695319&idoggetto=717133
graf Inviato 17 Dicembre 2012 Group: Membri Topic Count: 16 Content Count: 202 Reputation: 53 Joined: 18/02/2008 Status: Offline Inviato 17 Dicembre 2012 Equiparazione non significa dottorato. I Conservatori e gli Istituti sono nel numero più cospicui delle Università ed il reclutamento dei docenti avviene ancora con metodi ancestrali. Il corpo docente in generale, poi, si abbarbica alle norme della scuola secondaria (v. legge 104) e spesso, soprattutto se anzianotto, non ha né preparazione né idee ( prima di assegnare una cattedra sarebbe stato opportuno sottoporre il nominando ad una prova di lettura e ad una prova di scrittura sotto dettatura). Contraddittorio poi il fatto che abbiamo visto l'emendamento inserito nelle novità della "scuola secondaria" (!). Spero di sbagliarmi, ma la cosa, così com'è, mi sa molto di contentino se non di presa in giro (a ben vedere, era necessario inserire la norma nella legge di stabilità?) Se fossi un giovane sulla breccia (v. off-topic) mi darei da fare con l'affilatura dei coltelli.
Sapo Inviato 17 Dicembre 2012 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 35 Reputation: 1 Joined: 06/07/2012 Status: Offline Device: Linux Inviato 17 Dicembre 2012 Equiparazione non significa dottorato. I Conservatori e gli Istituti sono nel numero più cospicui delle Università ed il reclutamento dei docenti avviene ancora con metodi ancestrali. Il corpo docente in generale, poi, si abbarbica alle norme della scuola secondaria (v. legge 104) e spesso, soprattutto se anzianotto, non ha né preparazione né idee ( prima di assegnare una cattedra sarebbe stato opportuno sottoporre il nominando ad una prova di lettura e ad una prova di scrittura sotto dettatura). Contraddittorio poi il fatto che abbiamo visto l'emendamento inserito nelle novità della "scuola secondaria" (!). Spero di sbagliarmi, ma la cosa, così com'è, mi sa molto di contentino se non di presa in giro (a ben vedere, era necessario inserire la norma nella legge di stabilità?) Se fossi un giovane sulla breccia (v. off-topic) mi darei da fare con l'affilatura dei coltelli. Sono assolutamente d'accordo, soprattutto sul metodo di reclutamento docenti. Chissà che magari con l'equipollenza dei diplomi si scarica sui conservatori anche la regolamentazione per i bandi di ordinari e ricercatori; sicuramente, comunque, neanche il metodo di reclutamento delle università è buono: i concorsi finiscono sempre per vincerli i figli dell'amico o il proprio studente, indipendentemente dal reale merito tanto che lo stesso nostro ministro dell'istruzione può essere classificato come "barone". Credo, però, che sia pressochè impossibile una tale giurisdizione negli istituti AFAM, dato le enormi differenze organizzative tra conservatori e università; ad es. la classificazione ricercatore/ordinario/associato etc. nei conservatori non esiste, benchè sarebbe giusto che esistesse, pur con una regolamentazione più rigida. Sicuramente però il VO andava equiparato al Biennio del nuovo ordinamento e non al triennio.
Piero Bonaguri Inviato 17 Dicembre 2012 Group: Membri Topic Count: 35 Content Count: 476 Reputation: 8 Joined: 21/11/2005 Status: Offline Autore Inviato 17 Dicembre 2012 Certo, ci sono tanti problemi... E anch'io penso che la equiparazione del vecchio titolo andrebbe fatta con i bienni- chissà che non si arrivi anche a quello. Se però, dopo tanti anni di attesa (la legge è del 1999) e senza dover riiniziare da capo il cammino per per arrivare a questo riconoscimento nella nuova legislatura, il biennio cessa finalmente di essere sperimentale e diventa ordinamentale, ottenendo una equipollenza (ai fini dei concorsi) con la laurea... beh, a me sembra un gran bel risultato, per i conservatori e soprattutto per i loro studenti.
Sapo Inviato 17 Dicembre 2012 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 35 Reputation: 1 Joined: 06/07/2012 Status: Offline Device: Linux Inviato 17 Dicembre 2012 E anch'io penso che la equiparazione del vecchio titolo andrebbe fatta con i bienni- chissà che non si arrivi anche a quello. Ma questo emendamento provvede anche a questo... è in uno degli ultimi commi!
Piero Bonaguri Inviato 17 Dicembre 2012 Group: Membri Topic Count: 35 Content Count: 476 Reputation: 8 Joined: 21/11/2005 Status: Offline Autore Inviato 17 Dicembre 2012 Ha ragione, sorry...meglio ancora!
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora