Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

San Remo


Ospite scassanapoli
 Condividi

Messaggi raccomandati

Ospite scassanapoli

Cosa c'è dietro il festival di San Remo? Un tempo la musica e gli interpreti avevano una certa importanza. E oggi? Forse sono io che non capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  202
  • Reputation:   53
  • Joined:  18/02/2008
  • Status:  Offline

Molti, molti soldi, e tutto lo sconforto musicale possibile.

Oltre ai compensi pattuiti,, cifre rilevanti arrivano dai testi ( e non soltalto da quelli delle cosiddette canzoni, ma anche dei derivanti dai dialoghi e dall'indotto). Incassano due volte (proventi diretti più diritti riconosciuti dall'eurovisione, più tardivi).

Inutile parlare della dappochezza dei contenuti musicali , pur supportati dall'opera .poco costosa. di veri professionisti, dei play-back, dei testi farciti di ovvietà, delle stonazioni di chi canta (senza voce), del contorno imbastito a beneficio dei discografici, degli autori (come si fa a scrivere una canzone in cinque?) e di una massa di gente condiscendente ma forse incolpevole.

Poi ci dicono che la Ri-tv è in forte passivo. E non tocchiamo il tasto della pubblicità!

Parlano di "tradizione": ma dove? Parlano di Modugno, ma come ( quando giovanissimo lo conobbi era già famoso ma possedeva una 500 giardinetta)?

Non ci si vergogna ad 'esportare' questa cosa?

Per anni e decenni, il festival non l'ho più seguito, ma la curiosità infine mi ha vinto.Il risultatio è che adesso soltantoi un pò di consapevolezza evita di farmi vergognare per aver intrapreso la "carriera" del musicista ( o come diavolo volete chiamalai).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.