Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Repertorio per quartetto di chitarre


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  13
  • Content Count:  75
  • Reputation:   3
  • Joined:  26/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Anche questo Biberian sembra prolifico per questa formazione... Lo terrò presente. La toccata di Brouwer è splendida, di grande impatto...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  7
  • Content Count:  98
  • Reputation:   4
  • Joined:  12/12/2005
  • Status:  Offline

Il più vecchio quartetto conosciuto è quello da Antoine de Lhoyer.

 

http://www.editionsorphee.com/chamber/lhoyer-4.html

 

 

Veda la recensione di esso da Lorenzo Michelli nell'ultimo il Fronimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  49
  • Reputation:   0
  • Joined:  19/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

A proposito di L'hoyer Gentile Matanya, ho letto che ha scoperto che il sesto preludio dell'Opera 83 di Giuliani è in realtà di L'hoyer. Potrebbe dirmi qualcosa in proposito?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  7
  • Content Count:  98
  • Reputation:   4
  • Joined:  12/12/2005
  • Status:  Offline

A proposito di L'hoyer Gentile Matanya, ho letto che ha scoperto che il sesto preludio dell'Opera 83 di Giuliani è in realtà di L'hoyer. Potrebbe dirmi qualcosa in proposito?

 

Veda mio articulo

 

“Antoine de L’Hoyer (1768-?1836): autore dell’Op.83 di Giuliani”, in Il Fronimo XVIII/73, 1990 Oct.

 

I fatti sono come segue: Lhoyer Sei Eserciti Op. 27 sono stati pubblicati in 1812. Giuliani Op. 83 sono stati pubblicati in 1817. Lhoyer è stato scritto per la chitarra del cinque-corde, Giuliani è un arrangiamento della stessa musica per la chitarra esacorda.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  49
  • Reputation:   0
  • Joined:  19/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Dunque Giuliani "rubò" tutti e sei gli esercizi? Ma fu un furto o aveva spiegato agli editori che si trattava di semplici arrangiamenti e non di opere proprie?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  69
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/02/2006
  • Status:  Offline

A proposito di L'hoyer Gentile Matanya, ho letto che ha scoperto che il sesto preludio dell'Opera 83 di Giuliani è in realtà di L'hoyer. Potrebbe dirmi qualcosa in proposito?

 

Veda mio articulo

 

“Antoine de L’Hoyer (1768-?1836): autore dell’Op.83 di Giuliani”, in Il Fronimo XVIII/73, 1990 Oct.

 

I fatti sono come segue: Lhoyer Sei Eserciti Op. 27 sono stati pubblicati in 1812. Giuliani Op. 83 sono stati pubblicati in 1817. Lhoyer è stato scritto per la chitarra del cinque-corde, Giuliani è un arrangiamento della stessa musica per la chitarra esacorda.

 

Se non riesci a procurarti l'articolo, Starobin ne parla nelle note del suo CD su Giuliani.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

A proposito di L'hoyer Gentile Matanya, ho letto che ha scoperto che il sesto preludio dell'Opera 83 di Giuliani è in realtà di L'hoyer. Potrebbe dirmi qualcosa in proposito?

 

Veda mio articulo

 

“Antoine de L’Hoyer (1768-?1836): autore dell’Op.83 di Giuliani”, in Il Fronimo XVIII/73, 1990 Oct.

 

I fatti sono come segue: Lhoyer Sei Eserciti Op. 27 sono stati pubblicati in 1812. Giuliani Op. 83 sono stati pubblicati in 1817. Lhoyer è stato scritto per la chitarra del cinque-corde, Giuliani è un arrangiamento della stessa musica per la chitarra esacorda.

 

Visto che se ne è parlato (anche se stiamo andando OT) ho postato l'mp3 del n. 5: http://www.cristianoporqueddu.com/public/dload.php?action=file&file_id=88

 

E' un preludio non semplice perchè in pratica vi è un cambio di posizione ogni terzina.

Un saluto,

LM

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  18
  • Content Count:  236
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/12/2005
  • Status:  Offline

M° meno male che c'è lei che posta qualche mp3... Perchè qui si parla, si parla, ma non si suona.... :(

 

Grazie, ottimo lavoro come sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  7
  • Content Count:  98
  • Reputation:   4
  • Joined:  12/12/2005
  • Status:  Offline

Dunque Giuliani "rubò" tutti e sei gli esercizi? Ma fu un furto o aveva spiegato agli editori che si trattava di semplici arrangiamenti e non di opere proprie?

 

È difficile da dire, a questa distanza a tempo, chi era esattamente responsabile di questo plagiat. Potrebbe essere Giuliani egli stesso e potrei essere il suo editore. Una cosa è determinata: la disposizione di due dei preludi (gli altri quattro non sono stati cambiati affatto) è nello stile di Giuliani ed anche se non fosse responsabile delle disposizioni contrattuali coinvolgere, lui sicuro ha saputo a questo proposito. Era ancora a Vienna in 1817.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  49
  • Reputation:   0
  • Joined:  19/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

La ringrazio, Matanya, è stato molto gentile.

Grazie anche a te, Capo d'Astro, non ho il cd di Starobin, ma penso di dovermi procurare qualche registrazione di Giuliani, visto che dovrò portarlo all'esame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.