Jump to content
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Scompare I.Ravinale


graf
 Share

Recommended Posts


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  202
  • Reputation:   53
  • Joined:  02/18/2008
  • Status:  Offline

Ricevo or ora una E-mail dal M° Ada Gentile che mi comunica la scomparsa di Irma Ravinale, già Direttore dei Conservatorio di"San Pietro a Majella" di Napoli (ciità in cui era nata) e di "Santa Cecilia a Roma (dal 1989 al 2000). Di origine piemontese, aveva, tra gli altri, studiato con il famoso armonista De Ninno e con Stockhausen e Petrassi.

Si era molto interessata alla chitarra, per cui aveva pubblicato pezzi con Bèrben e Ricordi (tra cui "Improvvisazione" e "Sombras", brani cui la mia trascorsa carriera fu molto legata (un festival a Venezia, esecuzione RAI e pubblicazione). Ha scritto anche "Jontly" per due chitarre, di cui quasi trent'anni or sono faci la prima all'Accademia di Musica contemporanea con Stefano Cardi.

Da Mario Gangi invece ascoltai il concerto per chitarra e orchestra e quello per viola, chitarra e orchestra.

Per il "Trio di Roma", di cui facevo parte, scrisse una partitura a flauto, viola e chitarra che suonammo in tutta Europa, facendo discutere i musicofili, allora (come oggi) divisi in due fazioni di linguaggio.

Considerata una "lady di ferro" nella direzione degli Istituti, fu insignita di varie onoreficenze e nominata Accademica di Santa Cecilia. Fu l'ultimo Direttore ad essere nominato per concorso.

Ricordo il suo duplice essere: gran polso ufficialmente ma doti umane in amicizia, specie quando mi "spiegava" i suoi pezzi, ascoltandomi qua e là.

Un aiuto inaspettato mi venne anche quando, come docente, riuscì a compenetrare una mia lunga e terribile fase depressiva.

I funerali si terranno mercoledì 10 alle ore 11 nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo, ma stavolta non potrò suonare per lei.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.