Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Ritorna "Carosello"


graf
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  202
  • Reputation:   53
  • Joined:  18/02/2008
  • Status:  Offline

Il ritorno di "Carosello"  sulla rete ammiraglia relevisiva non può che rimandarmi all'autore delle musiche, uno dei musicisti (quelli veri) che più hanno influito sul mio essere di musicista.

Di Raffaele Gervasio ho gia detto e scritto, capito solamente -credo- da chi, non soltanto a parole, si occupa di musica e della componente imprescindibile dall'aspetto chitarristico.

Non sono riuscito, ad esempio, ad ottenere una recensione (anche sulle riviste più seguite) del corposo "catalogo"  delle sue opere (che catalogo solamente non è, visti gli interventi

musicali che vi compaiono). Per quel che riguarda la chitarra, nonché i suoi eventi e costumi, il mio contributo, sollecitato   dai curatori e dalla famiglia, può essere considerato un tributo storico di facile lettura.

Tornando alle musiche di "Carosello" (una piccola perla di strumentazione), esse sono solo il decollo della  minore contribuzione di quella che chiamiamo musica applicata, mai morte nel tempo, come lo sono quelle della "Settimana Incom" o dei "Canti che hanno fatto l'Italia" (RCA- F.Ferrara) per proseguire con le musiche del film "Carosello napoletano" con cui  R.Gervasio ebbe la Palma d'oro a Cannes e moltri altri "stacchi", tra i quali i titoli di testa e di coda dei telegiornali.

Quel musicista - indissolubilmente legato a Nino Rota- fu presente pure con un' importante produzione da camera, anche con chitarra (dal che traggo motivo di orgoglio essendo stato il suo strumentista di riferimento).

La riflessione da fare è questa: anche se la TV (il moderno leviatano) ci ammannisce come 'geniale' l'opera musicale (mi piange il cuore ad usare tale parola) di chi ( grazie a mode ed imposizioni, "vende" e "rende") il buono del passato, prima o poi, ritorna. Attorno ad esso si costruirà una rinnovata immagine; vedremo, quando,  vedremo come,  vedremo perché..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  202
  • Reputation:   53
  • Joined:  18/02/2008
  • Status:  Offline

Grossa delusione, quasi una presa in giro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.