maghisi Inviato 15 Luglio 2006 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 16 Reputation: 0 Joined: 12/04/2006 Status: Offline Inviato 15 Luglio 2006 Perdonate la scarsa capacità di sintesi nel titolo....il dubbio è questo: in alcuni brani che richiedono un importante allargamento della mano sx, ho difficoltà a prendere e tenere bene le note, soprattutto se c'è il barrè di mezzo (ad esempio il vals n. 3 di LAuro oppure lo studio op. 6 n. 11 di Sor).....mi chiedevo se ciò potrebbe essere un sintomo che possa farmi capire che il diapason della mia chitarra 650) è troppo lungo per le mie pover dita........oppure se è solamente questione di tecnica mancante......come fare a decifrare il problema? Grazie a tutti, M.
Piero Bonaguri Inviato 17 Luglio 2006 Group: Membri Topic Count: 35 Content Count: 476 Reputation: 8 Joined: 21/11/2005 Status: Offline Inviato 17 Luglio 2006 Gli studi di Sor sono stati scritti per uno strumento decisamente più corto del nostro e non c'è da meravigliarsi del fatto che alcuni, come quello citato, possano creare qualche problema di estensione se eseguiti su una chitarra moderna; Il Valzer N° 3 di Lauro dovrebbe invece poter essere eseguito abbastanza agevolmente su una chitarra 65 da una mano "normale". Bisogna poi vedere se la mano viene impiegata al meglio: la posizione e la tensione incidono sulla estensione, che d'altra parte dipende sia da fattori costituzionali che dall'esercizio. Prima di cambiare strumento occorrerebbe verificare con persona competente se il cambio sia proprio necessario; nel caso, si può fare e certamente ci sono liutai che costruiscono chitarre più piccole su commissione.
maghisi Inviato 21 Luglio 2006 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 16 Reputation: 0 Joined: 12/04/2006 Status: Offline Autore Inviato 21 Luglio 2006 Grazie Piero delle considerazioni sull'argomento, provo a perseverare con lo studio, poi valuterò con più elementi a disposizione, a presto Maghisi
Messaggi raccomandati