Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Diapason 650?


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  16
  • Reputation:   0
  • Joined:  12/04/2006
  • Status:  Offline

Perdonate la scarsa capacità di sintesi nel titolo....il dubbio è questo: in alcuni brani che richiedono un importante allargamento della mano sx, ho difficoltà a prendere e tenere bene le note, soprattutto se c'è il barrè di mezzo (ad esempio il vals n. 3 di LAuro oppure lo studio op. 6 n. 11 di Sor).....mi chiedevo se ciò potrebbe essere un sintomo che possa farmi capire che il diapason della mia chitarra 650) è troppo lungo per le mie pover dita........oppure se è solamente questione di tecnica mancante......come fare a decifrare il problema? :roll:

 

Grazie a tutti, M.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Gli studi di Sor sono stati scritti per uno strumento decisamente più corto del nostro e non c'è da meravigliarsi del fatto che alcuni, come quello citato, possano creare qualche problema di estensione se eseguiti su una chitarra moderna; Il Valzer N° 3 di Lauro dovrebbe invece poter essere eseguito abbastanza agevolmente su una chitarra 65 da una mano "normale".

Bisogna poi vedere se la mano viene impiegata al meglio: la posizione e la tensione incidono sulla estensione, che d'altra parte dipende sia da fattori costituzionali che dall'esercizio.

 

Prima di cambiare strumento occorrerebbe verificare con persona competente se il cambio sia proprio necessario; nel caso, si può fare e certamente ci sono liutai che costruiscono chitarre più piccole su commissione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  16
  • Reputation:   0
  • Joined:  12/04/2006
  • Status:  Offline

Grazie Piero delle considerazioni sull'argomento, provo a perseverare con lo studio, poi valuterò con più elementi a disposizione, a presto Maghisi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.