Ospite Inviato 3 Agosto 2006 Inviato 3 Agosto 2006 Scusa Cristiano, ma non ho mai scritto che i bambini percuotono la pelle di un tamburo e ti posso assicurare che un bambino percepisce al volo se viene trattato da stupido: non ti da oppurtunità, corre dalla mamma e dice:"non voglio venire più!" Non c'è di che scusarsi, King. Non ho citato il tuo messaggio ma mi riferivo ad alcune lezioni di propedeutica musicale a cui ho assistito negli ultimi tempi e sulle quali ho avuto dei seri dubbi. Caro Cristiano hai centrato proprio un argomento che mi ha fatto incavolare, e non poco, proprio in questo anno accademico: infatti nella scuola in cui lavoro, è stata mandata via una "professionista" con "chili e chili" di diplomi e attestati di perfezionamento riguardo l'insegnamento propedeutico che... ha fatto scappare 20 bambini a gambe levate! Mannaggia, la cosa più difficile è stata relazionare con i genitori che appunto, come hai scritto, ritenevano inutile far tambullerare il proprio piccolo per un ora e prenderli per stupidi. Questi piccini non sapevano neanche cosa fosse la nota do! Va bhè, mi sono sfogato... Ciao
Cristiano Porqueddu Inviato 3 Agosto 2006 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 3 Agosto 2006 Scusa Cristiano, ma non ho mai scritto che i bambini percuotono la pelle di un tamburo e ti posso assicurare che un bambino percepisce al volo se viene trattato da stupido: non ti da oppurtunità, corre dalla mamma e dice:"non voglio venire più!" Non c'è di che scusarsi, King. Non ho citato il tuo messaggio ma mi riferivo ad alcune lezioni di propedeutica musicale a cui ho assistito negli ultimi tempi e sulle quali ho avuto dei seri dubbi. Caro Cristiano hai centrato proprio un argomento che mi ha fatto incavolare, e non poco, proprio in questo anno accademico: infatti nella scuola in cui lavoro, è stata mandata via una "professionista" con "chili e chili" di diplomi e attestati di perfezionamento riguardo l'insegnamento propedeutico che... ha fatto scappare 20 bambini a gambe levate! Mannaggia, la cosa più difficile è stata relazionare con i genitori che appunto, come hai scritto, ritenevano inutile far tambullerare il proprio piccolo per un ora e prenderli per stupidi. Come volevasi dimostrare. Questo è uno dei tantissimi casi dove quello che io definisco "approccio a tutti i costi" non fa altro che creare una enorme confusione nella testa di chi sta iniziando. Convinti di avere a che fare con degli emeriti beoti si insegna loro a battere le mani sulle ginocchia e sui tamburi e i più bravi a schioccare le dita. Tralascio ogni mio personale punto di vista onde evitare discussioni sull'utilità di questo genere di insegnamento ma spezzo una lancia in favore dei vecchi maestri che con pazienza e con lezioni individuali cercano soluzioni adatte all'allievo singolo e non pacchetti preconfezionati di metodi applicabili a cinquanta; lavorano e cercano repertorio adatto ad incuriosire e non leggono manuali e poi li ripetono a classi di bambini.
edoardo3 Inviato 3 Agosto 2006 Group: Membri Topic Count: 3 Content Count: 26 Reputation: 0 Joined: 16/06/2006 Status: Offline Inviato 3 Agosto 2006 Per quanto capisca le vostre ragioni, avrei qualche riserva in merito io frequento una scuola in cui in parte si applica proprio quanto voi andate dicendo, e non ho notizie di defezioni o di cali di rendimento, ma il contrario. Lo stesso sistema viene applicato anche agli adulti, con le opportune differenze di difficoltà. Sicuramente le lezioni individuali sarebbero molto meglio, su questo sono perfettamente daccordo, ma per le scuole non credo sia cosa facile applicare questo sistema.
Cristiano Porqueddu Inviato 3 Agosto 2006 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 3 Agosto 2006 Sicuramente le lezioni individuali sarebbero molto meglio, su questo sono perfettamente daccordo, ma per le scuole non credo sia cosa facile applicare questo sistema. Da qui, Edoardo, il mio concetto di "Approccio a tutti i costi".
Ospite Inviato 3 Agosto 2006 Inviato 3 Agosto 2006 Per quanto capisca le vostre ragioni, avrei qualche riserva in meritoio frequento una scuola in cui in parte si applica proprio quanto voi andate dicendo, e non ho notizie di defezioni o di cali di rendimento, ma il contrario. Lo stesso sistema viene applicato anche agli adulti, con le opportune differenze di difficoltà. Sicuramente le lezioni individuali sarebbero molto meglio, su questo sono perfettamente daccordo, ma per le scuole non credo sia cosa facile applicare questo sistema. Si può, si può, altro che! La mia esperienza è proprio questa: lezioni individuali ai piccoli ben studiate e programmate con un progetto. Ovvio, il progetto lo crea l'insegnante e da 5 anni a questa parte sto avendo ragione di credere che funzioni. Ciao N.B. Oh, ragazzi! Se le "classiche" lezioni di gruppo funzianano bene! Tanto di guadagnato, purchè non "si venda all'ingrosso", cioè: lezioni a tutti a tutti i costi!
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora